Sportello di Ascolto online per ragazzi/e, docenti e famiglie

di

sportello online servizio sociale

I primi incontri dello Sportello di ascolto online, a cura della Fondazione F.I.R.S.S partner di progetto, sono stati accolti con partecipazione da parte di docenti, genitori, studenti e studentesse delle classi terza della Scuola De Marinis di Bari.

Le attività dello sportello mirano a sostenere interventi di contrasto della povertà educativa attraverso strumenti utili a rimuovere gli ostacoli che impediscono la piena fruizione dei processi educativi, ovvero contrastare le disuguaglianze, l’isolamento didattico e personale di bambini e ragazzi più vulnerabili che erano già a rischio di esclusione e dispersione scolastica e che lo sono ancor più in questo periodo di isolamento.

I temi affrontati, nel primo incontro con genitori e docenti, hanno riguardato l’orientamento dei ragazzi sia a livello scolastico che interpersonale. I docenti e le famiglie hanno riportato le loro esigenze che saranno elaborate dalle Assistenti Sociali  per rispondere efficacemente ai bisogni espressi.

Tante le sollecitazioni emerse tra cui i bisogni degli studenti relativi all’approssimarsi degli esami, la predisposizione della tesina, la conciliazione vita lavoro dei genitori, l’ansia dei ragazzi dovuta (a detta dei genitori) all’iperconnessione e a “10 ore di studio tra libri e piattaforme”.

L’approccio è stato quello di far riflettere sull’importanza di operare partendo dalla scomposizione dei problemi complessi e semplici, invitando a rafforzare le capacità trasversali degli studenti, non soltanto sul piano della didattica, bensì delle attitudini, delle relazioni umane, della socialità e della partecipazione alla vita in modalità attiva. Punto di arrivo la conoscenza di un bilancio di competenze, punto di partenza la costruzione dello stesso.

Gli incontri continueranno nelle prossime settimane con l’auspicio di accrescere le competenze trasversali degli studenti.

Regioni

Ti potrebbe interessare

Concluso il laboratorio “Via alla fantasia”

di

“Il laboratorio “Via alla Fantasia” è giunto al termine. Lo racconta Mariablu Scaringella, comunicatrice ed esperta del laboratorio. Sono stati mesi intensi,...

Centro estivo al TaTÀ di Taranto il laboratorio “Leggendo e narrando giocare ti fo”

di

L’estate non è finita, tutt’altro. Nell’ambito del progetto il Crest ha promosso “Leggendo e narrando giocare ti fo”, un nuovo laboratorio ludico-espressivo...

5 storie per raccontare le Case Speciali: Condividere la scena significa stare insieme (1 di 5)

di

Un racconto delle “Case speciali dei Ragazzi e delle Ragazze” attraverso  5 storie – redatte dal Centro di produzione teatrale Koreja –...

BESbswy