Sportello di Ascolto online per ragazzi/e, docenti e famiglie

di

sportello online servizio sociale

I primi incontri dello Sportello di ascolto online, a cura della Fondazione F.I.R.S.S partner di progetto, sono stati accolti con partecipazione da parte di docenti, genitori, studenti e studentesse delle classi terza della Scuola De Marinis di Bari.

Le attività dello sportello mirano a sostenere interventi di contrasto della povertà educativa attraverso strumenti utili a rimuovere gli ostacoli che impediscono la piena fruizione dei processi educativi, ovvero contrastare le disuguaglianze, l’isolamento didattico e personale di bambini e ragazzi più vulnerabili che erano già a rischio di esclusione e dispersione scolastica e che lo sono ancor più in questo periodo di isolamento.

I temi affrontati, nel primo incontro con genitori e docenti, hanno riguardato l’orientamento dei ragazzi sia a livello scolastico che interpersonale. I docenti e le famiglie hanno riportato le loro esigenze che saranno elaborate dalle Assistenti Sociali  per rispondere efficacemente ai bisogni espressi.

Tante le sollecitazioni emerse tra cui i bisogni degli studenti relativi all’approssimarsi degli esami, la predisposizione della tesina, la conciliazione vita lavoro dei genitori, l’ansia dei ragazzi dovuta (a detta dei genitori) all’iperconnessione e a “10 ore di studio tra libri e piattaforme”.

L’approccio è stato quello di far riflettere sull’importanza di operare partendo dalla scomposizione dei problemi complessi e semplici, invitando a rafforzare le capacità trasversali degli studenti, non soltanto sul piano della didattica, bensì delle attitudini, delle relazioni umane, della socialità e della partecipazione alla vita in modalità attiva. Punto di arrivo la conoscenza di un bilancio di competenze, punto di partenza la costruzione dello stesso.

Gli incontri continueranno nelle prossime settimane con l’auspicio di accrescere le competenze trasversali degli studenti.

Regioni

Ti potrebbe interessare

#restiamoacasa. Nelle Case Speciali dei Ragazzi e delle Ragazze

di

Il progetto Le Case Speciali dei Ragazzi e delle Ragazze in questo periodo di emergenza sanitaria, lancia un ricco programma di iniziative...

Book Parade. La letteratura spiegata dai ragazzi

di

Nell’ambito del progetto Le case speciali dei ragazzi e delle ragazze è stato avviato un nuovo percorso dal titolo “Book Parade. La...

Al via 16 atelier creativi a distanza.

di

La Casa Speciale animata sul territorio di Bari dalla Coop. Soc. Progetto Città, capofila del progetto regionale a contrasto della povertà educativa...