Call per giovani artisti pugliesi under 18 “Artisti di scala”: un’opera d’arte collettiva

di

Il progetto Le Case Speciali dei Ragazzi e delle Ragazze lancia la call per giovani artisti pugliesi under 18 “Artisti di scala”.

A San Vito dei Normanni, in provincia di Brindisi, esiste l’Ex Fadda: un grande spazio dedicato alla cultura, alla creatività, allo sport e all’ambiente in cui vengono ospitati progetti ed interventi artistici di varia natura (murales, installazioni luminose, esperimenti di bioarchitettura e design).

Cosa vogliamo fare?
Per entrare nel cuore del grande spazio suddetto  c’è un’antica e imponente scala bianca che vogliamo trasformare in un’opera d’arte collettiva con il contributo di giovani artisti o aspiranti artisti e di qualsiasi ragazzo e ragazza che voglia prendere parte a questa esperienza.

Come, con chi e perché lo vogliamo fare?
Abbiamo coinvolto in questa esperienza il collettivo Pigment Workroom, uno studio multidisciplinare con sede a Bari, un laboratorio per l’arte urbana partecipativa e la stampa artigianale. Gli artisti del collettivo hanno esperienza nelle attività con i ragazzi e una grande capacità di trasformazione e coinvolgimento attraverso l’arte.

Ci servono fotografie in bianco e nero che poi verranno colorate, ritagliate, incollate durante un laboratorio e diventeranno, tutte insieme, il nuovo vestito dell’antica scala: l’opera d’arte collettiva! Tanti pezzettini che insieme diventano un’unica opera, per lasciare un segno in questo periodo in cui siamo tutti lontani fisicamente. Crediamo nell’importanza dello stare insieme, della cooperazione e dell’ispirazione reciproca. Per questo abbiamo bisogno di ricordarcelo sempre e l’arte può sostenerci.
Ogni volta che qualcuno passerà su quella scala avrà la sensazione di non essere mai solo!

Vi piace? Se vi piace ecco come partecipare:
In questo momento siamo tutti in casa e questo ci porta ad osservare e osservarci e ad immaginare il futuro in maniera diversa.
Vi chiediamo di inviarci n.2 fotografie:
1 autoritratto che descriva la sensazione, l’emozione del momento in cui torneremo ad essere liberi di vivere le nostre città, gli spazi e le persone che amiamo (un’espressione, un gesto, un dettaglio, uno sguardo, un movimento).
3 foto a 3 oggetti che vi hanno accompagnati in questo periodo di isolamento.

Requisiti e termini

  • residenti in Puglia
  • età massima 18 anni – minima 12
  • inviare entro il 10 giugno le foto scattate con qualsiasi dispositivo e mezzo (telefono, fotocamera digitale, analogica, tablet) alla mail artistidiscala@gmail.com

Dopo la raccolta dei materiali verrete informati dei tempi e le modalità di realizzazione dell’opera ai sensi delle normative anti Covid-19.

Per info scrivere alla mail: artistidiscala@gmail.com

Non verranno accettate fotografie ritenute offensive o lesive dell’immagine o dell’onorabilità di terzi, di genere spam, razzisti, violenti o inneggianti a qualunque tipo di odio o che contengano dati personali non conformi al rispetto delle norme sulla Privacy e, in ogni caso, ritenuti inadatti dall’organizzazione.

 

Regioni

Ti potrebbe interessare

Atelier di falegnameria

di

Dal 5 aprile al 7 giugno di quest’anno si è tenuto, nella scuola secondaria di primo grado “De Marinis”, partner di progetto,...

L’estate pugliese dei ragazzi e delle ragazze nelle Case Speciali

di

A partire dal mese di giugno prenderà il via l’ampio programma di iniziative e laboratori per adolescenti realizzato nei comuni di Bari,...

Un laboratorio gratuito online di danza promosso dal progetto Le Case Speciali dei Ragazzi e delle Ragazze

di

Dopo il successo di MaD – Musica a Distanza, l’evento in streaming che ha coinvolto in un concerto live trasmesso da Parcocittà...