Atelier di falegnameria

di

Dal 5 aprile al 7 giugno di quest’anno si è tenuto, nella scuola secondaria di primo grado “De Marinis”, partner di progetto, un atelier di falegnameria rivolto a ragazzi adolescenti, alunni con BSE e i loro insegnanti di sostegno.

Il laboratorio, che ha avuto sede presso un’aula messa a disposizione dalla scuola, si è svolto in due fasi. conseguenti e complementari.

Nella prima, più teorica, i ragazzi hanno potuto conoscere i vari tipi di materiali, la loro funzione e l’utilizzo degli strumenti più comuni presenti in un laboratorio di falegnameria, sperimentandosi nella progettazione partecipata e finalizzata alla realizzazione collettiva di un “banco da lavoro”.

Nella seconda fase i ragazzi sono passati alla parte operativa mettendo in pratica quanto appreso nei primi incontri e utilizzando in modo graduale gli attrezzi e gli strumenti messi loro a disposizione, da quelli manuali (seghe, cacciaviti, lime, cartavetro) a quelli più performanti ed elettrici (seghetto a pendolo, avvitatore a batteria, ecc.).

I giovani apprendisti falegnami hanno partecipato con costanza e passione portando a termine tutte le fasi previste dal percorso e dimostrando affidabilità verso i ruoli richiesti dall’attività: scelta dei materiali, calcolo delle misure dei pezzi, taglio, levigatura e assemblaggio.

I risultati ottenuti e i positivi feedback da parte dei ragazzi e degli insegnanti coinvolti, permetteranno al laboratorio, inserito nelle azioni del Progetto, di riprendere le sue attività all’inizio del prossimo anno scolastico nella prospettiva di rendere l’atelier di falegnameria uno spazio di apprendimento permanente, integrato e complementare al percorso didattico.

 

 

Regioni

Ti potrebbe interessare

“Gli Atelier delle 100 esperienze” a Bari con Le Case Speciali dei Ragazzi e delle Ragazze.

di

Nel mese di marzo sono riprese a Bari le attività del progetto regionale “Le Case Speciali dei Ragazzi e delle Ragazze”.  L’emergenza...

Inaugurazione di una nuova sede per Le Case Speciali dei Ragazzi e delle Ragazze

di

Il 5 dicembre, a partire dalle ore 18, si terrà l’evento di inaugurazione di una nuova sede delle Case Speciali dei Ragazzi...

Centro estivo al TaTÀ di Taranto il laboratorio “Leggendo e narrando giocare ti fo”

di

L’estate non è finita, tutt’altro. Nell’ambito del progetto il Crest ha promosso “Leggendo e narrando giocare ti fo”, un nuovo laboratorio ludico-espressivo...