Call per giovani artisti pugliesi under 18 “Artisti di scala”: un’opera d’arte collettiva
di casespeciali
Il progetto Le Case Speciali dei Ragazzi e delle Ragazze lancia la call per giovani artisti pugliesi under 18 “Artisti di scala”.
A San Vito dei Normanni, in provincia di Brindisi, esiste l’Ex Fadda: un grande spazio dedicato alla cultura, alla creatività, allo sport e all’ambiente in cui vengono ospitati progetti ed interventi artistici di varia natura (murales, installazioni luminose, esperimenti di bioarchitettura e design).
Cosa vogliamo fare?
Per entrare nel cuore del grande spazio suddetto c’è un’antica e imponente scala bianca che vogliamo trasformare in un’opera d’arte collettiva con il contributo di giovani artisti o aspiranti artisti e di qualsiasi ragazzo e ragazza che voglia prendere parte a questa esperienza.
Come, con chi e perché lo vogliamo fare?
Abbiamo coinvolto in questa esperienza il collettivo Pigment Workroom, uno studio multidisciplinare con sede a Bari, un laboratorio per l’arte urbana partecipativa e la stampa artigianale. Gli artisti del collettivo hanno esperienza nelle attività con i ragazzi e una grande capacità di trasformazione e coinvolgimento attraverso l’arte.
Ci servono fotografie in bianco e nero che poi verranno colorate, ritagliate, incollate durante un laboratorio e diventeranno, tutte insieme, il nuovo vestito dell’antica scala: l’opera d’arte collettiva! Tanti pezzettini che insieme diventano un’unica opera, per lasciare un segno in questo periodo in cui siamo tutti lontani fisicamente. Crediamo nell’importanza dello stare insieme, della cooperazione e dell’ispirazione reciproca. Per questo abbiamo bisogno di ricordarcelo sempre e l’arte può sostenerci.
Ogni volta che qualcuno passerà su quella scala avrà la sensazione di non essere mai solo!
Vi piace? Se vi piace ecco come partecipare:
In questo momento siamo tutti in casa e questo ci porta ad osservare e osservarci e ad immaginare il futuro in maniera diversa.
Vi chiediamo di inviarci n.2 fotografie:
1 autoritratto che descriva la sensazione, l’emozione del momento in cui torneremo ad essere liberi di vivere le nostre città, gli spazi e le persone che amiamo (un’espressione, un gesto, un dettaglio, uno sguardo, un movimento).
3 foto a 3 oggetti che vi hanno accompagnati in questo periodo di isolamento.
Requisiti e termini
- residenti in Puglia
- età massima 18 anni – minima 12
- inviare entro il 10 giugno le foto scattate con qualsiasi dispositivo e mezzo (telefono, fotocamera digitale, analogica, tablet) alla mail artistidiscala@gmail.com
Dopo la raccolta dei materiali verrete informati dei tempi e le modalità di realizzazione dell’opera ai sensi delle normative anti Covid-19.
Per info scrivere alla mail: artistidiscala@gmail.com
Non verranno accettate fotografie ritenute offensive o lesive dell’immagine o dell’onorabilità di terzi, di genere spam, razzisti, violenti o inneggianti a qualunque tipo di odio o che contengano dati personali non conformi al rispetto delle norme sulla Privacy e, in ogni caso, ritenuti inadatti dall’organizzazione.
Ti potrebbe interessare
Lo sportello sociale scolastico di FIRSS nei Cantieri teatrali Koreja per contrastare cyberbullismo e dark web
di casespeciali
La Fondazione FIRSS prosegue nella promozione di interventi rivolti agli studenti, alle studentesse, alle loro famiglie ma anche ai docenti e a...
“Diversità” con gli Atelier delle 100 esperienze a Bari
di casespeciali
Si è concluso il workshop/atelier “Diversità” realizzato dalla Cooperativa Sociale Progetto Città. nell’ambito dell’azione progettuale gli Atelier delle 100 esperienze, nella Scuola...
L’estate tarantina alla ricerca dei ragazzi e delle ragazze di Oz.
di casespeciali
Dopo la grande partecipazione della scorsa stagione, ripartono le attività estive all’aperto in presenza, organizzate dal Crest di Taranto per i ragazzi...