Al via il laboratorio di web radio per i ragazzi e le ragazze delle Case Speciali.

di

Al via oggi il primo incontro del laboratorio “Radio Case Speciali. Voci e parole di ragazzi e ragazze in forma di radio”, a cura della coop. capofila Progetto Città, con il coinvolgimento dei ragazzi e delle ragazze delle classi seconde e terze dell’Istituto Imbriani di Bari.

Il laboratorio di radio web, che sarà curato da Marco Chiffi autore e speaker radiofonico, partirà venerdì anche a Lecce nell’Istituto Comprensivo Alighieri Diaz. A cura dei cantieri Koreja il laboratorio sarà rivolto a 12 ragazzi e ragazze di età compresa tra 11 e 13 anni.

L’obiettivo principale è quello di creare una web-radio gestita direttamente dai ragazzi e dalle ragazze adolescenti per comunicare e scambiare contenuti, emozioni, punti di vista attraverso il mezzo radiofonico. L’intento è quello di creare una redazione permanente in ciascuna della scuole partner di progetto ovvero in ciascuna Casa Speciale presente sul territorio pugliese.

I e le partecipanti acquisiranno nel corso, del laboratorio, le competenze per creare produzioni audio – podcast, nonché conoscenze relative alle terminologie e alle modalità tecniche inerenti la comunicazione via radio. Durante gli incontri saranno proposti esercizi pratici in merito all’organizzazione, scrittura e produzione di mini format radiofonici.

Il laboratorio è strutturato in 5 incontri pomeridiani della durata di 1 ora e 30 ciascuno e si terranno in modalità online in orario extra-scolastico.

L’articolazione del laboratorio prevede nel primo incontro il focus sui temi “Cos’è la radio? Che radio si ascolta ogni giorno e in che occasione? Analisi delle differenze tra radio broadcast e podcast attraverso alcuni esercizi di ascolto. L’importanza della voce: leggere un testo, registrarsi, riascoltarsi”.

Il secondo incontro invece verterà su “Come si sviluppa un format audio (radio o podcast), dall’idea di partenza ai ruoli necessari all’interno di una redazione. Analisi di un testo radiofonico e degli elementi ricorrenti in un programma (voce, testo, musica e suoni). Il “suono”: field recording, sound design- esercizi di ascolto.

Durante il terzo e quarto incontro si imparerà come “Costruire un podcast corale: realizzare una Playlist raccontata a voce”. Incontro Infine il quinto incontro insegnerà a “Pubblicare un podcast online e come fare una diretta streaming (piattaforme web e uso)”.

Clicca qui per approfondimenti:
Laboratorio Radio e Podcast Progetto Le Case Speciali

 

Regioni

Ti potrebbe interessare

Foggia: a Parcocittà “L’Arte che ti Cura”

di

L’arte che ti cura. È stato questo il concept che ha fatto da sfondo alla mostra collettiva e ai workshop ad essa...

5 storie per raccontare le Case Speciali: L’amore è la regola più potente di tutte. (2 di 5)

di

Un racconto delle “Case speciali dei Ragazzi e delle Ragazze” attraverso  5 storie – redatte dal Centro di produzione teatrale Koreja –...

Artisti di scala: nasce la grande opera collettiva

di

Una nuova opera d’arte collettiva entra, dirompente, negli spazi dell’Ex Fadda. E’ il risultato del centro estivo “Artisti di scala” condotto, nell’ambito...