“Educazione al dialogo e al rispetto”: gli scatti fotografici del laboratorio esposti in una mostra virtuale

di

Nell’ambito del progetto si è tenuto nei mesi scorsi, presso gli istituti scolastici Balilla Imbriani De Marinis di Bari, un laboratorio partecipativo rivolto ai ragazzi e alle ragazze sul tema della “radicalizzazione” con lo scopo di accrescere il senso critico e prevenire il consolidamento di estremismi, di ogni forma e in ogni contesto.
Gli scatti fotografici realizzati durante il laboratorio “Educazione al dialogo e al rispetto” sono stati scelti ed esposti come esempio virtuoso di promozione e difesa delle differenze dall’UNAR nell’ambito della mostra virtuale “Trame di Cittadinanze” contro l’odio e contro le discriminazioni razziali per una società più solidale e forte.

La mostra, visitabile al link http://www.prodocs.org/settimana-di-azione-contro-il-razzismo/, è volta a promuovere la tolleranza culturale verso qualsiasi tipo di etnia, a difesa delle differenze e combattendo ogni forma di discriminazione. L’iniziativa si pone contro la pratica tristemente diffusa nel web dello hate speech ovvero dell’uso di parole d’odio, specialmente online.

   

     

Regioni

Ti potrebbe interessare

Di-segni dal futuro

di

L’Atelier “Di-Segni dal Futuro”, a cura dell’esperto Francesco Mangini, si è articolato in una serie di incontri svolti a Bari presso la...

“Ti ascolto… Mi ascolto”

di

“Ti ascolto… Mi ascolto” è il titolo dell’attività di socializzazione e di accoglienza avviata dalla Fondazione FIRSS per intervenire sugli obiettivi di...

5 storie per raccontare Le Case Speciali: G.R. (4 di 5)

di

Un racconto delle “Case speciali dei Ragazzi e delle Ragazze” attraverso  5 storie – redatte dal Centro di produzione teatrale Koreja –...