Liberi di sognare attraverso la scrittura creativa

di

Crescere raccontando, raccontandosi. Questa la finalità del laboratorio di scrittura creativa dell’Associazione Baobab onlus realizzato per il progetto Cantieri Comuni.

Al laboratorio hanno partecipato 29 fra ragazze e ragazzi dai 10 ai 14 anni, ai quali è stato chiesto di riflettere e scrivere su due concetti molto importanti: l’amore e il tempo.

L’attività ha avuto l’obiettivo principale di coinvolgere e far sentire maggiormente partecipi i giovani protagonisti del laboratorio rispetto al territorio e ai propri compagni di classe. Ogni partecipante ha avuto l’opportunità di scoprire il proprio rapporto con la scrittura, stimolandone creatività e immaginazione.

Il percorso di scrittura creativa è stato ospitato dalla Biblioteca di Bentivoglio (BO) coinvolgendo giovani di diverse scuole e si è concluso all’interno di una classe quinta della scuola di San Venanzio di Galliera (BO), dove una giovane scrittrice creativa ha coinvolto nel percorso i compagni in un’ottica d’inserimento e collaborazione.

Il laboratorio si è sviluppato come un sostegno nel percorso di integrazione di minori a rischio grazie al prezioso contributo di diversi enti territoriali: biblioteca, associazionismo locale, scuola e famiglie. Questo importante lavoro di rete ha permesso di valorizzazione le qualità dei ragazzi e il loro percorso educativo, fornendo loro la motivazione per dare continuità di presenza e partecipazione nei diversi ambienti che li vedono protagonisti.

Dal laboratorio è nato un libro, Loves & Games, raccolta di racconti scritti dai giovani partecipanti, una finestra sul loro mondo interiore, sulle loro idee e visioni di futuro.

 

Regioni

Ti potrebbe interessare

Piccoli cronisti crescono

di

È iniziato il laboratorio di giornalismo, realizzato all’interno del progetto “Cantieri Comuni”, al quale hanno aderito le classi della scuola primaria “Giacomo...

Dei cantieri per costruire nuove mappe

di

di Roberto Latella Sociologo, formatore e couselor Il progetto Cantieri Comuni nasce da un finanziamento dell’impresa sociale “Con i bambini” per il...

I ragazzi di Cantieri Comuni, su Huffington post

di

La povertà educativa, intesa come fenomeno multidimensionale, qualifica una realtà caratterizzata da situazioni con diverse forme di fragilità dai confini variabili (debolezza...