Laboratorio di Teatro, grazie a CIDAS anche a distanza è possibile

di

In questo momento così particolare, le attività di teatro proseguono? La risposta per CIDAS, nel Progetto Cantieri Comuni, è sì!

Questa meravigliosa esperienza si sta realizzando per il laboratorio creativo delle classi IV dell’Istituto Comprensivo Cosmè Tura di Pontelagoscuro (Ferrara).

Le Educatrici CIDAS Veronica e Francesca gestiscono il laboratorio di teatro, nato con lo scopo di sensibilizzare i ragazzi all’uso, al riuso e alla cura degli oggetti, oggi in balia delle logiche consumistiche.

Il laboratorio – nato dalla convenzione con il Teatro Nucleo di Pontelagoscuro – utilizza l’ambiente web che permette così alle classi di non vivere alcuna interruzione dell’attività, elemento caratterizzante di questo percorso, soprattutto oggi che gli studenti stanno vivendo la sospensione della didattica in presenza.

Il laboratorio si dividerà in due fasi: la prima – iniziata a Febbraio- che vede l’individuazione dell’oggetto, la trasformazione in personaggio di esso, attraverso tecniche creative e teatrali. Da Giugno inizierà la seconda fase che porterà alla creazione e narrazione collettiva. I ragazzi infatti si esibiranno on line, questo aiuterà loro a non sospendere l’attività pur mantenendo sempre l’aspetto preventivo indispensabile dato il proseguo della pandemia.

Burattini e ombre, ma anche oggetti di uso quotidiano, scarpe, mestoli, ogni oggetto ha una sua storia da raccontare e può essere protagonista del laboratorio. Ogni oggetto ha una vita segreta che si sviluppa parallelamente alla nostra, con ricordi, versioni diverse dei fatti, una voce. Gli oggetti durante il laboratorio prendono vita e vengono così trasformati in veri e propri personaggi che raccontano la loro quotidianità, diventando così preziosi elementi di stimolo per le narrazioni dei ragazzi.

Questa metodologia di lavoro porta lo studente a raccontarsi e a raccontare le proprie giornate, gli oggetti diventano così veicolo di emozioni, sensazioni, movimenti espressivi che da soli i ragazzi faticherebbero a interpretare.

Il teatro è prezioso. Kate Reid, attrice inglese, diceva “Recitare non è è essere emotivo, ma essere capaci di trasmettere un’emozione”, oggi più che mai crediamo in questa frase per la necessità di lasciar trasparire le emozioni dei più giovani e ricordarlo oggi, per la giornata mondiale del teatro, è per noi privilegio ancor più grande.

 

Regioni

Ti potrebbe interessare

Cantieri Comuni, tanti laboratori per la conclusione di progetto

di

Il progetto Cantieri Comuni è in fase conclusiva ma la cordata di Cooperative, realtà del terzo settore, che hanno contribuito non hanno...

Inventastorie, alimentiamo la fantasia!

di

Quanti di noi hanno sognato di cadere tra le pagine di una storia… E se finissimo proprio dentro una storia da noi...

Cadiai e il laboratorio educativo-didattico

di

Nel mese di novembre ad Argelato è stato attivato dalla Cooperativa Cadiai un servizio extrascolastico pomeridiano, rivolto ad alcuni ragazzi in età...