Inventastorie, alimentiamo la fantasia!
di cadiai
Quanti di noi hanno sognato di cadere tra le pagine di una storia… E se finissimo proprio dentro una storia da noi scritta ?
Questo è quanto è accaduto, come per magia, alla classe 2C della Scuola G Matteotti dell’Istituto Comprensivo De Pisis di Ferrara.
Grazie al supporto delle educatrici Manuela e Giulia, del progetto Cantieri Comuni per la Cooperativa Sociale CIDAS di Ferrara, insieme all’importante collaborazione delle insegnanti della sezione, i ragazzi hanno prodotto meravigliosi racconti fantasiosi.
Il Laboratorio di scrittura creativa è imperniato sul sottile filo che lega gioco, fantasia e apprendimento: partendo dall’importanza che ha il gioco di fantasia nello sviluppo cognitivo, emotivo e sociale del bambino.
Vi condividiamo un paio di storie, leggetele con noi!
Laboratorio di scrittura creativa, proviamoci a casa! Se i nostri lettori vorranno inviarci le loro storie inventate saremo lieti di pubblicarle!
Ti potrebbe interessare
Il logo di Cantieri Comuni: un processo creativo, partecipato e dinamico
di cadiai
Il logo del progetto Cantieri Comuni nasce e si sviluppa attraverso dei laboratori partecipati nelle scuole di Bologna e Ferrara condotti da...
Resto a casa ma imparo ugualmente
di cadiai
Uno dei settori essenziali che ha dovuto affrontare con maggiore impegno e creatività l’emergenza che abbiamo vissuto nell’ultimo periodo è il settore...
Software GECO al servizio della comprensione del testo
di cadiai
Nelle classi sono sempre di più gli alunni che preoccupano gli insegnanti e le famiglie per le difficoltà nell’ambito dell’apprendimento e dello...