Un video per supportare l’inserimento scolastico dei bimbi stranieri

di

Nell’ambito delle azioni di sostegno alle famiglie di bambini con cittadinanza straniera, la Cooperativa Solco Prossimo ha realizzato un video dal titolo “Buone pratiche e suggerimenti per l’inserimento dei minori stranieri nella scuola dell’obbligo in Italia”.

L’iniziativa, inserita nel progetto di Cantieri Comuni, ha l’obiettivo di spiegare il funzionamento delle scuole primarie e secondarie in Italia e fornire alle famiglie straniere uno strumento di maggiore comprensione e suggerimenti utili.

Grazie al prezioso lavoro di traduzione e interpretazione di 5 mediatrici culturali, il filmato sarà fruibile in 8 lingue oltre a quella italiana: Arabo, Francese, Inglese, Indi/Urdu, Romeno, Albanese, Russo, Cinese.

Gli argomenti scelti hanno ricevuto il contributo prezioso di ventisette insegnanti delle scuole dell’infanzia, primaria e secondaria di primo grado del Circondario Imolese. La collaborazione ha messo in luce le maggiori difficoltà riscontrate dalle famiglie straniere nell’approccio con il sistema educativo e scolastico italiano e reso i video ancora più fruibili e utili.

Il lavoro finale, che ha già i primi video online, avrà dunque una valenza locale, ma anche estendibile a livello nazionale per tutte le famiglie straniere che avranno necessità di confrontarsi con il sistema scolastico italiano. La scelta dello strumento video online è oggi ancora più importante date distanze forzate a cui l’emergenza in corso ci costringe.

Per garantirne la diffusione i video verranno tradotti in 9 versioni linguistiche e messa a disposizione sul canale Youtube dedicato del Gruppo Cooperativo Solco Imola.

Per visionare i video clicca qui.

Regioni

Ti potrebbe interessare

Perché se è differente a noi piace

di

Oggi è necessario creare occasioni di dialogo, scopo perfettamente raggiunto dalla Cooperativa SOLCO Prossimo. Il laboratorio di educazione alla differenza nasce con...

I ragazzi di Cantieri Comuni, su Huffington post

di

La povertà educativa, intesa come fenomeno multidimensionale, qualifica una realtà caratterizzata da situazioni con diverse forme di fragilità dai confini variabili (debolezza...

Vite connesse della Cooperativa Tatami

di

“Vite connesse” è il titolo del progetto preventivo gestito dalla Cooperativa Tatami per coinvolgere i più giovani in un uso consapevole dei...