Liberi di sognare attraverso la scrittura creativa

di

Crescere raccontando, raccontandosi. Questa la finalità del laboratorio di scrittura creativa dell’Associazione Baobab onlus realizzato per il progetto Cantieri Comuni.

Al laboratorio hanno partecipato 29 fra ragazze e ragazzi dai 10 ai 14 anni, ai quali è stato chiesto di riflettere e scrivere su due concetti molto importanti: l’amore e il tempo.

L’attività ha avuto l’obiettivo principale di coinvolgere e far sentire maggiormente partecipi i giovani protagonisti del laboratorio rispetto al territorio e ai propri compagni di classe. Ogni partecipante ha avuto l’opportunità di scoprire il proprio rapporto con la scrittura, stimolandone creatività e immaginazione.

Il percorso di scrittura creativa è stato ospitato dalla Biblioteca di Bentivoglio (BO) coinvolgendo giovani di diverse scuole e si è concluso all’interno di una classe quinta della scuola di San Venanzio di Galliera (BO), dove una giovane scrittrice creativa ha coinvolto nel percorso i compagni in un’ottica d’inserimento e collaborazione.

Il laboratorio si è sviluppato come un sostegno nel percorso di integrazione di minori a rischio grazie al prezioso contributo di diversi enti territoriali: biblioteca, associazionismo locale, scuola e famiglie. Questo importante lavoro di rete ha permesso di valorizzazione le qualità dei ragazzi e il loro percorso educativo, fornendo loro la motivazione per dare continuità di presenza e partecipazione nei diversi ambienti che li vedono protagonisti.

Dal laboratorio è nato un libro, Loves & Games, raccolta di racconti scritti dai giovani partecipanti, una finestra sul loro mondo interiore, sulle loro idee e visioni di futuro.

 

Regioni

Ti potrebbe interessare

In CIDAS si studia con l’aiuto delle mappe e a ritmo di musica

di

Il Progetto Cantieri Comuni prosegue e porta grandi frutti. Nel Cantiere di Ferrara, nella Scuola Primaria ‘G. Matteotti’ , è partito –...

Fare fonetica divertendosi, con CIDAS è possibile!

di

CIDAS cooperativa sociale, nativa della provincia di Ferrara, ha avviato per questo anno scolastico un laboratorio di fonetica per i più piccoli....

Software GECO al servizio della comprensione del testo

di

Nelle classi sono sempre di più gli alunni che preoccupano gli insegnanti e le famiglie per le difficoltà nell’ambito dell’apprendimento e dello...