“Sostenere e curare l’affido e l’adozione”: giornate per operatori e famiglie

di

Affido e adozione sono temi al centro del dibattito italiano: le necessità del minore, la cura da parte dei genitori, le responsabilità etiche e legali degli operatori.
Fondazione Domus de Luna è da anni impegnata nel garantire ai bambini vittime di ingiustizie e cresciuti in contesti difficili, un futuro diverso, accompagnando loro e le loro famiglie nella ricostruzione della propria vita.
La Fondazione ha sentito la necessità di ampliare le conoscenze su questi argomenti, supportare nel loro lavoro i professionisti che ogni giorno si trovano ad affrontare queste situazioni, ma anche sostenere le famiglie affidatarie e adottive che hanno intrapreso questo percorso.

Sono state così organizzate, con il Comune di Quartu S. Elena (CA), quattro giornate di formazione dal titolo “Sostenere e curare l’affido e l’adozione”.
Le sessioni sono condotte da Francesco Vadilonga, psicologo e psicoterapeuta, direttore del CTA, Responsabile del Servizio Specialistico di sostegno alle adozioni e presa in carico delle crisi adottive.

Il primo appuntamento si è concentrato sulla riflessione e il confronto del cambiamento dei modelli di affido e adozione con la presentazione degli scenari emergenti. Sono state fornite delle chiavi di lettura al fine di comprendere l’impatto della disorganizzazione dell’attaccamento sul funzionamento relazionale, oltre alle conseguenze dell’interazione del trauma e della perdita sulla formazione delle rappresentazioni e delle strategie dei bambini.

I prossimi incontri avranno invece come temi:
6 luglio: le dinamiche relazionali che l’inserimento del bambino attiva nelle famiglie adottive e affidatarie e l’impatto del bambino con disturbi di attaccamento sui caregivers sostitutivi;
8 settembre: la dimensione elaborativa dell’adozione e dell’affido;
20 ottobre: fenomenologia delle crisi adottive e del fallimento degli affidi a partire dai fattori di rischio, come la dissociazione.


Per informazioni e iscrizioni: Camilla Idda/ Cabiria Cacciatore
3477940829/ 0708585952
sadomupitticca@domusdeluna.it

Regioni

Ti potrebbe interessare

Memoria e Futuro di chi vive fuori famiglia

di

Teorie, studi, grafici, percentuali: le strutture di comunità di accoglienza vengono spesso raccontate da chi ci lavora o da chi ha bisogno...

Un supporto per le future mamme in Ospedale

di

Chi si trova spaesata e spaventata, chi è da sola e senza la famiglia vicina, chi si trova impreparata ad affrontare un...