Un supporto per le future mamme in Ospedale

di

Chi si trova spaesata e spaventata, chi è da sola e senza la famiglia vicina, chi si trova impreparata ad affrontare un cambiamento così grande nella sua vita: sono tra le tante future mamme che ogni settimana le psicologhe di Domus de Luna incontrano all’Unità Materno Infantile del Policlinico Universitario di Monserrato, alle porte di Cagliari.
Grazie ad una collaborazione nata tra il centro “Sa Domu Pitticca” e l’Ospedale, Domus de Luna offre un supporto immediato e post-ospedalizzazione alle donne ricoverate per complicanze durante la gravidanza o prossime al parto.

Parlando con le donne ricoverate, le psicologhe del Centro entrano in contatto con richieste di aiuto psicologico e sociale. Le prime arrivano in particolare da donne che stanno vivendo una situazione difficile, come quella della preoccupazione per una gravidanza a rischio, spesso con minaccia di aborto, ma anche da neomamme che si trovano ad affrontare i primi momenti della maternità sole e senza conoscenze nè per prendersi cura del bambino nè della città in cui vivono. Parlando con loro, le psicologhe individuano anche casi di disagio economico-sociale e per questo cercano di rimanere in contatto con le pazienti per garantire, una volta uscite dall’ospedale, un proseguo nell’aiuto, anche fornendo spese solidali preparate dagli operatori di TiAbbraccio, un progetto di Domus de Luna per aiutare le famiglie in difficoltà nella zona di Cagliari.

L’arrivo delle psicologhe è atteso ogni giovedì mattina all’ospedale con trepidazione: le mamme, a volte con ricoveri lunghi, aspettano questo momento per confrontarsi e anche per avere un aiuto nel comprendere i referti medici. Le nostre psicologhe infatti, con la forte collaborazione dei medici del reparto, individuano le donne che hanno maggior bisogno del loro supporto e spesso sono un efficace filtro tra personale sanitario e pazienti, per facilitare la comunicazione tra le due parti.

“Incontriamo ogni settimana mamme che hanno un grande bisogno di aiuto – racconta Alessandra Loru, una delle psicologhe che si occupano del progetto. Sono ricoverate mamme di tutta la Sardegna e mamme straniere, ognuna con la sua storia, ma spesso accomunate dal fatto di trovarsi in una città che non conoscono, lontane dalle famiglie e con un forte carico emotivo per la situazione che stanno vivendo. Alcune di loro hanno anche lasciato a casa altri figli e veniamo spesso a conoscere che sono in situazioni di estrema povertà. Per questo attiviamo subito, in accordo con le donne, i servizi di Domus de Luna che si occupano di fornire loro la spesa solidale, di accogliere i bambini nel centro Exmè in cui essere accompagnati nel fare i compiti e nel frequentare laboratori pomeridiani”.

Ad oggi le psicologhe di Domus de Luna hanno supportato oltre 100 mamme che hanno richiesto di essere ascoltate durante la loro degenza all’Unità Materno Infantile. Le visite delle nostre psicologhe proseguono con cadenza settimanale, ampliando così i servizi che il centro “Sa Domu Pitticca” riserva alle famiglie della zona di Cagliari.

Regioni

Ti potrebbe interessare

Musica e tamburi: la terapia per esprimere le emozioni

di

I percorsi di terapia psicologica intrapresi dal centro Sa Domu Pitticca, realizzato da Fondazione Domus de Luna vicino a Cagliari, hanno come...

Piccoli marinai nel mare di Cagliari; la barchetta di Domus de Luna

di

“Giuseppe” è la barchetta di Domus de Luna. È una compagna di gite, giochi e avventure per i bambini e i ragazzi:...

“Sostenere e curare l’affido e l’adozione”: giornate per operatori e famiglie

di

Affido e adozione sono temi al centro del dibattito italiano: le necessità del minore, la cura da parte dei genitori, le responsabilità...