Piccoli marinai nel mare di Cagliari; la barchetta di Domus de Luna

di

“Giuseppe” è la barchetta di Domus de Luna. È una compagna di gite, giochi e avventure per i bambini e i ragazzi: una terapia naturale ed efficace, tanta energia e tanti sorrisi per grandi e piccini.

Abitare a Cagliari significa avere a disposizione il mare 365 giorni all’anno, oltretutto con un clima favorevole. Il mare cura, il mare favorisce la creatività, il mare rilassa, riduce l’ansia e blocca il caos nella mente. Lo sappiamo, ma soprattutto ne abbiamo riscontro diretto ogni volta che “Giuseppe” è pronta ad accogliere i ragazzi per un nuovo tour.

Il programma delle uscite prevede acque cristalline, sole, la trasformazione in piccoli marinai ed avventure in grotte da esplorare. I bambini e i ragazzi, oltre a tuffi e nuotate, ogni volta che salgono in barca apprendono i concetti base della navigazione, in modo da responsabilizzarli e accrescere le loro conoscenze. Il gruppo collabora attivamente per far partire la barca, per decidere la breve rotta e per controllare la direzione.

La “terapia del blu” diminuisce lo stress e aiuta i bambini e i ragazzi a interagire in un contesto diverso. Gli educatori che accompagnano i piccoli avventurieri condividono le loro emozioni e li supportano nell’affrontare questa esperienza e le situazioni di novità che si presentano. Le sorprese non mancano: più volte è arrivato vicino alla barca a salutare i piccoli di Domus de Luna un fantastico delfino!

Regioni

Argomenti

Ti potrebbe interessare

Musica e tamburi: la terapia per esprimere le emozioni

di

I percorsi di terapia psicologica intrapresi dal centro Sa Domu Pitticca, realizzato da Fondazione Domus de Luna vicino a Cagliari, hanno come...

Un supporto per le future mamme in Ospedale

di

Chi si trova spaesata e spaventata, chi è da sola e senza la famiglia vicina, chi si trova impreparata ad affrontare un...