Percorso Formativo Le Sentinelle a Benevento
di budgeteducativi
Sentinelle dell’inclusione: una formazione immersiva che riparte da Benevento il 3 e 4 febbraio
PFP Progetti Formativi Personalizzati con budget educativi è un progetto nazionale sostenuto dalla Fondazione “Con i Bambini” sul Bando Adolescenza del fondo nazionale “povertà educative minorili“ che coinvolge 48 partner su nove regioni italiane, undici province e duemila giovani.
Capofila del progetto è la “Rete di Economia Sociale Internazionale, RES-INT
Riprende il percorso formativo in presenza delle Sentinelle dell’inclusione, le nuove figure d’avanguardia presenti sul territorio, capaci di ridurre gli effetti della dispersione scolastica attraverso una riqualificazione delle relazioni tra gli spazi didattici e i contesti territoriali con il terzo settore grazie l’utilizzo dei budget educativi.
Dopo l’incontro nazionale tenutosi a settembre a Venezia in occasione della rassegna Isola Edipo durante la Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia, la cabina di regia del gruppo docenti composta dal prof. Ugo Morelli, assieme al prof. Piergiuseppe Ellerani, accompagnati dal direttore scientifico di progetto Angelo Righetti e lo staff formativo con loro, sbarcherà a Benevento per una due giorni di formazione.
Il 3 e il 4 febbraio infatti, presso il Centro Pace – Congressi, Spiritualità e Cultura il Nodo Benevento si immergerà in due giorni di apprendimento partecipato.
?Il concept didattico della due giorni ?
Co-costruire il profilo delle “sentinelle dell’accoglienza” – dopo averne delineato alcuni tratti e parole significanti a Venezia – è incarnarne senso e azioni in una dimensione condivisa e di comunità (di accoglienza). Le parole hanno bisogno di corpi per svelarne le profondità e le Alterità, così da dar-forma ad una rappresentazione quotidiana del proprio progetto esistenziale. Il che apre a quell’apprendimento permanente che potrebbe liberare il corpo da “impianti” pre-determinati dalle esperienze già incarnate. Esperienze “altre” – di nuove Alterità – contribuiscono a rafforzare e consolidare posture nuove, che rappresentano un profilo non solo “verbalizzato”, ma anche “agito”. L’apprendimento è allora un grande gioco – un gioco di ruolo – nel quale ri-sperimentarsi, ri-vivere, ri-apprendere, ri-scoprire talenti che andranno valorizzati nella e dalla comunità.
Con i ragazzi di Benevento si ipotizza la prima conclusione – atterraggio dopo Venezia – della definizione del profilo della sentinella dell’accoglienza. Questa fase – rappresentativa di consolidamento e rafforzamento identitario delle ragazze e dei ragazzi rispetto al ruolo/compito – sarà premessa per le successive attività della rete, che potrebbe vedere protagonisti ragazze e ragazzi di Benevento come peer-tutor di altri giovani coinvolti nel progetto.
L’ipotesi formativa è di alzare l’asticella e permettere ai ragazzi del nodo di Benevento di affinare le capacità di svolgere il ruolo di formatori di altri nodi. In questa prospettiva il lavoro della 2 giorni di Benevento sarà suddivisa in 2 momenti: mattina e pomeriggio del 3 e mattina del 4 – come attività di formazione; il pomeriggio del 4 – come attività di presentazione pubblica del profilo delle sentinelle dell’accoglienza al contesto esteso (docenti e dirigenti di altre scuole non coinvolte in Benevento).
Dopo Venezia, quindi – dove la presentazione delle caratteristiche del profilo sono state rappresentate INTERNAMENTE secondo diverse aree di talento, utilizzando la rappresentazione scenica modellata sui TALENT show – Benevento rappresenta il momento della presentazione “ESTERNA”. In questo modo si apre la terza fase, quella della formazione ai ragazzi dei nodi.
La compagnia teatrale SOLOT di Benevento partner del progetto, accompagnerà le attività.
Il video realizzato a Venezia, sarà l’elemento di raccordo tra i due momenti. I materiali rappresentano il pre-lavorato dal qual ri-partire.
Ti potrebbe interessare
PFP, BENEVENTO: la formazione della “Cabina di Regia” della Progettazione Partecipata con Marianella SCLAVI
di budgeteducativi
? #PFP #BudgetEducativi #Laboratori Marianella Sclavi La #Democrazia partecipativa è avere una capacità progettuale nelle politiche del territorio, costruire senza desertificare, rassicurare ampliando le opzioni di tutti. Intervento...
Il Nodo Benevento e l’impegno delle sentinelle dell’Inclusione
di budgeteducativi
Docenti, educatrici, volontari, operatori del servizio civile, studenti universitari ed ex tirocinanti, tutte figure che aiutano e seguono i nostri ragazzi nel...
PALERMO – Animazione Territoriale PFP con Budget Educativi
di budgeteducativi
#GruppoPFP Palermo Riunione con il “Garante Infanzia e Adolescenza” di Palermo, Pasquale D’Andrea, e Angela Errore del Comune di Palermo studiamo il piano...