Percorso Formativo Le Sentinelle a Benevento

di

Sentinelle dell’inclusione: una formazione immersiva che riparte da Benevento il 3 e 4 febbraio

PFP Progetti Formativi Personalizzati con budget educativi è un progetto nazionale sostenuto dalla Fondazione Con i Bambini” sul Bando Adolescenza del fondo nazionale povertà educative minorili che coinvolge 48 partner su nove regioni italiane, undici province e duemila giovani.

Capofila del progetto è la Rete di Economia Sociale Internazionale, RES-INT

Riprende il percorso formativo in presenza delle Sentinelle dell’inclusione, le nuove figure d’avanguardia presenti sul territorio, capaci di ridurre gli effetti della dispersione scolastica attraverso una riqualificazione delle relazioni tra gli spazi didattici e i contesti territoriali con il terzo settore grazie l’utilizzo dei budget educativi.

Dopo l’incontro nazionale tenutosi a settembre a Venezia in occasione della rassegna Isola Edipo durante la Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia, la cabina di regia del gruppo docenti composta dal prof. Ugo Morelli, assieme al prof. Piergiuseppe Ellerani, accompagnati dal direttore scientifico di progetto Angelo Righetti e lo staff formativo con loro, sbarcherà a Benevento per una due giorni di formazione.

Il 3 e il 4 febbraio infatti, presso il Centro Pace – Congressi, Spiritualità e Cultura il Nodo Benevento si immergerà in due giorni di apprendimento partecipato.

?Il concept didattico della due giorni ?

Co-costruire il profilo delle sentinelle dellaccoglienza” – dopo averne delineato alcuni tratti e parole significanti a Venezia – è incarnarne senso e azioni in una dimensione condivisa e di comunità (di accoglienza). Le parole hanno bisogno di corpi per svelarne le profondità e le Alterità, così da dar-forma ad una rappresentazione quotidiana del proprio progetto esistenziale. Il che apre a quellapprendimento permanente che potrebbe liberare il corpo da impianti” pre-determinati dalle esperienze già incarnate. Esperienze altre” – di nuove Alterità – contribuiscono a rafforzare e consolidare posture nuove, che rappresentano un profilo non solo verbalizzato”, ma anche agito”. Lapprendimento è allora un grande gioco – un gioco di ruolo – nel quale ri-sperimentarsi, ri-vivere, ri-apprendere, ri-scoprire talenti che andranno valorizzati nella e dalla comunità.

Con i ragazzi di Benevento si ipotizza la prima conclusione – atterraggio dopo Venezia – della definizione del profilo della sentinella dellaccoglienza. Questa fase – rappresentativa di consolidamento e rafforzamento identitario delle ragazze e dei ragazzi rispetto al ruolo/compito – sarà premessa per le successive attività della rete, che potrebbe vedere protagonisti ragazze e ragazzi di Benevento come peer-tutor di altri giovani coinvolti nel progetto.

Lipotesi formativa è di alzare lasticella e permettere ai ragazzi del nodo di Benevento di affinare le capacità di svolgere il ruolo di formatori di altri nodi. In questa prospettiva il lavoro della 2 giorni di Benevento sarà suddivisa in 2 momenti: mattina e pomeriggio del 3 e mattina del 4 – come attività di formazione; il pomeriggio del 4 – come attività di presentazione pubblica del profilo delle sentinelle dellaccoglienza al contesto esteso (docenti e dirigenti di altre scuole non coinvolte in Benevento).

Dopo Venezia, quindi – dove la presentazione delle caratteristiche del profilo sono state rappresentate INTERNAMENTE secondo diverse aree di talento, utilizzando la rappresentazione scenica modellata sui TALENT show – Benevento rappresenta il momento della presentazione ESTERNA”. In questo modo si apre la terza fase, quella della formazione ai ragazzi dei nodi.

 La compagnia teatrale SOLOT di Benevento partner del progetto, accompagnerà le attività.

Il video realizzato a Venezia, sarà lelemento di raccordo tra i due momenti. I materiali rappresentano il pre-lavorato dal qual ri-partire.

Ti potrebbe interessare

PFP Torino: Programma Fuori Programma

di

Programma Fuori Programma, nato in collaborazione con i ragazzi e le ragazze delle scuole torinesi, durante i mesi del lockdown nazionale, con...

PFP: SE IL RAP E’ LA TUA PASSIONE E’ IL MOMENTO GIUSTO!

di

𝗜𝗟 𝗥𝗔𝗣 𝗘̀ 𝗟𝗔 𝗧𝗨𝗔 𝗣𝗔𝗦𝗦𝗜𝗢𝗡𝗘? 𝗘̀ 𝗔𝗥𝗥𝗜𝗩𝗔𝗧𝗢 𝗜𝗟 𝗧𝗨𝗢 𝗠𝗢𝗠𝗘𝗡𝗧𝗢! 𝗜𝘀𝗰𝗿𝗶𝘃𝗶𝘁𝗶 𝗲 𝗽𝗮𝗿𝘁𝗲𝗰𝗶𝗽𝗮 𝗮𝗶 𝗰𝗮𝘀𝘁𝗶𝗻𝗴 per 𝗶𝗹 𝗹𝗮𝗯𝗼𝗿𝗮𝘁𝗼𝗿𝗶𝗼 𝗱𝗶 𝗰𝘂𝗹𝘁𝘂𝗿𝗮 𝗛𝗶𝗽-𝗛𝗼𝗽...

PFP, BENEVENTO: le “interviste di quartiere” per la Progettazione Partecipata con Marianella SCLAVI

di

Le #interviste. Con Marianella Sclavi. Per conoscere il quartiere, le persone, il territorio. #Laboratori di #ProgettazionePartecipata #PFP #BudgetEducativi  Ripartire dal territorio per superare la #povertàeducativa dell’#adolescenza. Con i...