Nodo PALERMO – Progetto PFP

di

Nodo PALERMO – Progetto PFP
Gli alunni della 3c dell’istituto Scienze Umane Finocchiaro Aprile di Palermo hanno selezionato due tematiche per gli studenti:
Ambiente e Cyberbullismo.
I ragazzi hanno partecipato a una serie di incontri con l’associazione SguardiUrbani volti a sviluppare quei framework imprenditoriali, e di sviluppo progettuale, utili alla concretizzazione delle loro idee.
Contestualmente con i coach di Lisca Bianca Palermo hanno esaminato l’importanza della comunicazione volta a promuovere l’idea progettuale che dovranno realizzare.
Hanno esplorato le varie forme di comunicazione che possiamo adottare all’interno e esterno dello spazio di lavoro di Lisca Bianca:Stampanti 3d, Plotter e pressa per stampa su magliette e oggettistica di varie forme, laser cut, programmi di grafica come Canvas, realizzazione di Tagclouds, fresa a controllo numerico e altro.

-Si è lavorato in gruppi per creare Sintesi dei rispettivi progetti;

-E’ stata fatta un’attività di Naming per dare un nome idoneo al progetto;

-Ricerca grafica del logo del progetto;

-Individuazione canali di comunicazione ( online, offline, all’interno dell’istituto e all’esterno)

-Ricerca e studio di campagne di comunicazioni vincente.

I due gruppi che si sono creati, Gruppo A ambiente e Gruppo B bullismo, stanno cercando il coinvolgimento in una prima fase all’interno della struttura scolastica per testare la realizzabilità del loro progetto, mirando però alla replicabilità al di fuori della loro stessa scuola.

in particolare il gruppo che affronta la tematica dell’ambiente punterà grazie al supporto della barca Lisca Bianca ad un coinvolgimento della cittadinanza per attività di raccolta plastica.

Ti potrebbe interessare

RAGUSA – Animazione territoriale PFP Con Budget Educativi

di

RAGUSA – Animazione territoriale Con Caritas diocesana di Ragusa, nodo territoriale PFP in Sicilia, spieghiamo i #BudgetEducativi alle scuole coinvolte. Siamo all’Istituto comprensivo “Galileo Ferraris” di Ragusa, accolti...

Progetto PFP Benevento – Aula digitale diffusa del Comune di Torrecuso

di

Il progetto nazionale PFP – progetto selezionato da “Con i Bambini” nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile –...

《L’educazione alla scelta》- LECCE

di

《L’educazione alla scelta》 Siamo a Lecce, con il Nodo Territoriale Camera a Sud. La riunione di oggi è speciale: con noi Luciano Carrino...