Nodo PALERMO – Progetto PFP

di

Nodo PALERMO – Progetto PFP
Gli alunni della 3c dell’istituto Scienze Umane Finocchiaro Aprile di Palermo hanno selezionato due tematiche per gli studenti:
Ambiente e Cyberbullismo.
I ragazzi hanno partecipato a una serie di incontri con l’associazione SguardiUrbani volti a sviluppare quei framework imprenditoriali, e di sviluppo progettuale, utili alla concretizzazione delle loro idee.
Contestualmente con i coach di Lisca Bianca Palermo hanno esaminato l’importanza della comunicazione volta a promuovere l’idea progettuale che dovranno realizzare.
Hanno esplorato le varie forme di comunicazione che possiamo adottare all’interno e esterno dello spazio di lavoro di Lisca Bianca:Stampanti 3d, Plotter e pressa per stampa su magliette e oggettistica di varie forme, laser cut, programmi di grafica come Canvas, realizzazione di Tagclouds, fresa a controllo numerico e altro.

-Si è lavorato in gruppi per creare Sintesi dei rispettivi progetti;

-E’ stata fatta un’attività di Naming per dare un nome idoneo al progetto;

-Ricerca grafica del logo del progetto;

-Individuazione canali di comunicazione ( online, offline, all’interno dell’istituto e all’esterno)

-Ricerca e studio di campagne di comunicazioni vincente.

I due gruppi che si sono creati, Gruppo A ambiente e Gruppo B bullismo, stanno cercando il coinvolgimento in una prima fase all’interno della struttura scolastica per testare la realizzabilità del loro progetto, mirando però alla replicabilità al di fuori della loro stessa scuola.

in particolare il gruppo che affronta la tematica dell’ambiente punterà grazie al supporto della barca Lisca Bianca ad un coinvolgimento della cittadinanza per attività di raccolta plastica.

Ti potrebbe interessare

NODO TORINO – dai PFP al PTCO con il programma Web Radio

di

NODO TERRITORIALE DI TORINO – ASSOCIAZIONE TEATRO DELLE FORME ASSOCIAZIONE RETE ITALIANA DI CULTURA POPOLARE Il numero degli studenti fruitori dei Budget...

Parte la “carica” dei duemila #PFP.

di

Presentazione nazionale a Roma del Progetto “PFP, Progetti Formativi Personalizzati con Budget Educativi”. Con il Presidente di “Con i Bambini”, battesimo d’eccezione...

PALERMO – Animazione Territoriale PFP con Budget Educativi

di

#GruppoPFP Palermo Riunione con il “Garante Infanzia e Adolescenza” di Palermo, Pasquale D’Andrea, e Angela Errore del Comune di Palermo studiamo il piano...