PFP – BENEVENTO: Progettazione Partecipata con Marianella SCLAVI

di

Al via i Laboratori di #ProgettazionePartecipata – #RioneLibertà
Con Marianella Sclavi sei Laboratori.

Coniugare lo sviluppo di un territorio con lo sviluppo dei sogni e delle ambizioni degli adolescenti che vivono in quel territorio.
Dialogare con i #NodiTerritoriali#ScuoleTerzoSettoreCaritas AzioneCattolica, perché ci sia una sola #comunitàeducante.
Un territorio che si evolve dentro ai sogni degli adolescenti consentirà di sbloccare la loro condizione di #povertàeducativa.
Come? Con una progettazione sociale del #quartiere in cui si attiveranno i #BudgetEducativi perché qui sono le Scuole coinvolte:
1) quando si progetta un territorio bisogna farlo insieme ai suoi abitanti;
2) costruire la “Cabina di Regia” del territorio, creando un gruppo di lavoro a #NarrazionePolifonica (che comprenda gli “antipatici”);
3) #CamminatediQuartiere e Ascolto Attivo delle persone
4) #MostrePartecipate che descrivano il futuro desiderabile e le buone pratiche
5) #OpenSpace finale che diventa il Manifesto del cambiamento del territorio.
I Budget Educativi consentono a tanti ragazzi di scegliere per se stessi delle chances che oggi non hanno. Ma, al tempo stesso, i #PFP devono cambiare il territorio in cui quei ragazzi vivono.
Con i Bambini Laura Galesi Saverio Lucido 

#conibambini #periferie #ascoltoattivo #Intervento e #Cambiamento

Ti potrebbe interessare

《L’educazione alla scelta》- LECCE

di

《L’educazione alla scelta》 Siamo a Lecce, con il Nodo Territoriale Camera a Sud. La riunione di oggi è speciale: con noi Luciano Carrino...

NODO TORINO – dai PFP al PTCO con il programma Web Radio

di

NODO TERRITORIALE DI TORINO – ASSOCIAZIONE TEATRO DELLE FORME ASSOCIAZIONE RETE ITALIANA DI CULTURA POPOLARE Il numero degli studenti fruitori dei Budget...

Nodo Torino: nuove progettualità per implementare lo sviluppo dei budget educativi

di

Il report che segue rientra nel lavoro di costruzione narrativa del percorso che stanno facendo i singoli nodi territoriali all’interno del progetto...