Nodo Benevento: Viaggio a Venezia
di budgeteducativi
PFP si mette in viaggio con i nodi Benevento e Torino in occasione della 78 esima Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia.
A inizio settembre docenti e studenti coinvolti nel percorso didattico dedicato alla formazione delle Sentinelle dell’Inclusione si incontreranno presso Isola Edipo – Cinema, Arti, Attualità all’insegna dei diritti e della sostenibilità: il cuore pulsante del Festival, promosso dall’Edipo Re Impresa Sociale in collaborazione con la Rete Internazionale dell’Economia Sociale, con il patrocinio della Veneto Film Commission, della Regione Veneto e del Comune di Venezia, con la media partnership di My movies.
Un viaggio promesso e meritato da studenti, docenti ed educatori che si sono messi in gioco ed hanno impiegato tutte lo loro energie per raggiungere un obbiettivo comune:
NON ABBANDONARE LA SCUOLA!
Il 15 luglio, con la presenza di Angelo Moretti, responsabile nazionale del progetto PFP, e Barbara Cutispoto, coordinatrice del nodo di Benevento, è avvenuta la consegna dei voucher per il viaggio a Venezia.
“Venezia è un sogno che si realizza per 20 nostri studenti” così racconta Barbara Cutispoto. “Usciamo da un lungo periodo difficile, la pandemia continua a metterci a dura prova, ma non abbiamo mai gettato la spugna e continueremo a lottare per contrastare la dispersione scolastica.
Questo viaggio sarà un’opportunità irripetibile per un gruppo di giovani adolescenti: molti di loro non hanno mai lasciato la propria città e visitare Venezia o presenziare alla Mostra del Cinema sarà un’emozione indescrivibile.”
In occasione della 78 esima Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia, dal 5 al 9 settembre 20 studenti di Benevento, accompagnati da 5 educatori e 6 docenti che li hanno seguiti durante il loro percorso scolastico, grazie alla collaborazione con Edipo Re Impresa Sociale e promotrice dell’evento e partner di Consorzio Sale della Terra e Res-Int nella promozione del progetto PFP, visiteranno Venezia ed avranno la possibilità di seguire momenti di formazione con un team di esperti quali: Pier Giuseppe Ellerani, professore di II Fascia presso l’Università del Salento e pedagogista, Ugo Morelli, scienziato cognitivo e Alberta Basaglia, psicologa.
A seguire un incontro dal titolo “Il talismano della Felicità” – parole, pratiche, orizzonti, sapori e luoghi salutari con Ilaria Gaspari, filosofa, Silvia Bencivelli – medico e giornalista scientifica e Chiara Pavan, filosofa e chef.
L’intenzione di questa esperienza sarà quella di approfondire i temi dell’inclusione sociale al fine di creare una sinergia attiva tra docenti ed alunni.
___________
“PFP Progetti Formativi Personalizzati con budget educativi” è un progetto nazionale sostenuto dall’impresa sociale “Con i Bambini” sul Bando Adolescenza del fondo nazionale povertà educative minorili
Capofila del progetto è la “Rete di Economia Sociale Internazionale, RES-INT”, e coinvolge 48 partner su nove regioni italiane, undici province e duemila giovani.
Ti potrebbe interessare
Coronavirus: connettiamoci!!!!
di budgeteducativi
《Tutto quello che il Decreto Coronavirus non può dire》(e che invece noi #PFP diciamo ?) Come cantava Battiato già alcuni decenni fa...
Il nuovo Nodo Territoriale PFP Lecce
di budgeteducativi
Da un paio di mesi, Camera a Sud è il Nodo Territoriale del Progetto “PFP, Progetti Formativi Personalizzati con Budget Educativi” di Lecce. Camera a...
La “carica” dei duemila PFP. Arriva la “rivoluzione” dei Budget Educativi
di budgeteducativi
Si chiama “PFP, Progetti Formativi Personalizzati con Budget Educativi” ha una durata di 4 anni, conta 48 partner su 9 regioni e...