Nodo Benevento: Viaggio a Venezia

di

PFP si mette in viaggio con i nodi Benevento e Torino in occasione della 78 esima Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia.

A inizio settembre docenti e studenti coinvolti nel percorso didattico dedicato alla formazione delle Sentinelle dell’Inclusione si incontreranno presso Isola Edipo – Cinema, Arti, Attualità all’insegna dei diritti e della sostenibilità: il cuore pulsante del Festival, promosso dall’Edipo Re Impresa Sociale in collaborazione con la Rete Internazionale dell’Economia Sociale, con il patrocinio della Veneto Film Commission, della Regione Veneto e del Comune di Venezia, con la media partnership di My movies.

Un viaggio promesso e meritato da studenti, docenti ed educatori che si sono messi in gioco ed hanno impiegato tutte lo loro energie per raggiungere un obbiettivo comune:

NON ABBANDONARE LA SCUOLA!
Il 15 luglio, con la presenza di Angelo Moretti, responsabile nazionale del progetto PFP, e Barbara Cutispoto, coordinatrice del nodo di Benevento, è avvenuta la consegna dei voucher per il viaggio a Venezia.

“Venezia è un sogno che si realizza per 20 nostri studenti” così racconta Barbara Cutispoto. “Usciamo da un lungo periodo difficile, la pandemia continua a metterci a dura prova, ma non abbiamo mai gettato la spugna e continueremo a lottare per contrastare la dispersione scolastica.

Questo viaggio sarà un’opportunità irripetibile per un gruppo di giovani adolescenti: molti di loro non hanno mai lasciato la propria città e visitare Venezia o presenziare alla Mostra del Cinema sarà un’emozione indescrivibile.”

In occasione della 78 esima Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia, dal 5 al 9 settembre 20 studenti di Benevento, accompagnati da 5 educatori e 6 docenti che li hanno seguiti durante il loro percorso scolastico, grazie alla collaborazione con Edipo Re Impresa Sociale e promotrice dell’evento e partner di Consorzio Sale della Terra e Res-Int nella promozione del progetto PFP, visiteranno Venezia ed avranno la possibilità di seguire momenti di formazione con un team di esperti quali: Pier Giuseppe Ellerani, professore di II Fascia presso l’Università del Salento e pedagogista, Ugo Morelli, scienziato cognitivo e Alberta Basaglia, psicologa.

A seguire un incontro dal titolo “Il talismano della Felicità” – parole, pratiche, orizzonti, sapori e luoghi salutari con Ilaria Gaspari, filosofa, Silvia Bencivelli medico e giornalista scientifica e Chiara Pavan, filosofa e chef.

L’intenzione di questa esperienza sarà quella di approfondire i temi dell’inclusione sociale al fine di creare una sinergia attiva tra docenti ed alunni.

___________

PFP Progetti Formativi Personalizzati con budget educativi” è un progetto nazionale sostenuto dall’impresa sociale “Con i Bambini” sul Bando Adolescenza del fondo nazionale povertà educative minorili

Capofila del progetto è la “Rete di Economia Sociale Internazionale, RES-INT”, e coinvolge 48 partner su nove regioni italiane, undici province e duemila giovani.

 

    

Ti potrebbe interessare

L’aula digitale del Comune di Apice – PFP Benevento

di

PFP Progetti Formativi Personalizzati con budget educativi” è un progetto nazionale sostenuto dall’impresa sociale “Con i Bambini” sul Bando Adolescenza del fondo...

La “carica” dei duemila PFP. Arriva la “rivoluzione” dei Budget Educativi

di

Si chiama “PFP, Progetti Formativi Personalizzati con Budget Educativi” ha una durata di 4 anni, conta 48 partner su 9 regioni e...

PFP – BENEVENTO: Progettazione Partecipata con Marianella SCLAVI

di

Al via i Laboratori di #ProgettazionePartecipata – #RioneLibertà Con Marianella Sclavi sei Laboratori. Coniugare lo sviluppo di un territorio con lo sviluppo dei sogni e delle ambizioni...