Nodo Benevento: Viaggio a Venezia

di

PFP si mette in viaggio con i nodi Benevento e Torino in occasione della 78 esima Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia.

A inizio settembre docenti e studenti coinvolti nel percorso didattico dedicato alla formazione delle Sentinelle dell’Inclusione si incontreranno presso Isola Edipo – Cinema, Arti, Attualità all’insegna dei diritti e della sostenibilità: il cuore pulsante del Festival, promosso dall’Edipo Re Impresa Sociale in collaborazione con la Rete Internazionale dell’Economia Sociale, con il patrocinio della Veneto Film Commission, della Regione Veneto e del Comune di Venezia, con la media partnership di My movies.

Un viaggio promesso e meritato da studenti, docenti ed educatori che si sono messi in gioco ed hanno impiegato tutte lo loro energie per raggiungere un obbiettivo comune:

NON ABBANDONARE LA SCUOLA!
Il 15 luglio, con la presenza di Angelo Moretti, responsabile nazionale del progetto PFP, e Barbara Cutispoto, coordinatrice del nodo di Benevento, è avvenuta la consegna dei voucher per il viaggio a Venezia.

“Venezia è un sogno che si realizza per 20 nostri studenti” così racconta Barbara Cutispoto. “Usciamo da un lungo periodo difficile, la pandemia continua a metterci a dura prova, ma non abbiamo mai gettato la spugna e continueremo a lottare per contrastare la dispersione scolastica.

Questo viaggio sarà un’opportunità irripetibile per un gruppo di giovani adolescenti: molti di loro non hanno mai lasciato la propria città e visitare Venezia o presenziare alla Mostra del Cinema sarà un’emozione indescrivibile.”

In occasione della 78 esima Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia, dal 5 al 9 settembre 20 studenti di Benevento, accompagnati da 5 educatori e 6 docenti che li hanno seguiti durante il loro percorso scolastico, grazie alla collaborazione con Edipo Re Impresa Sociale e promotrice dell’evento e partner di Consorzio Sale della Terra e Res-Int nella promozione del progetto PFP, visiteranno Venezia ed avranno la possibilità di seguire momenti di formazione con un team di esperti quali: Pier Giuseppe Ellerani, professore di II Fascia presso l’Università del Salento e pedagogista, Ugo Morelli, scienziato cognitivo e Alberta Basaglia, psicologa.

A seguire un incontro dal titolo “Il talismano della Felicità” – parole, pratiche, orizzonti, sapori e luoghi salutari con Ilaria Gaspari, filosofa, Silvia Bencivelli medico e giornalista scientifica e Chiara Pavan, filosofa e chef.

L’intenzione di questa esperienza sarà quella di approfondire i temi dell’inclusione sociale al fine di creare una sinergia attiva tra docenti ed alunni.

___________

PFP Progetti Formativi Personalizzati con budget educativi” è un progetto nazionale sostenuto dall’impresa sociale “Con i Bambini” sul Bando Adolescenza del fondo nazionale povertà educative minorili

Capofila del progetto è la “Rete di Economia Sociale Internazionale, RES-INT”, e coinvolge 48 partner su nove regioni italiane, undici province e duemila giovani.

 

    

Ti potrebbe interessare

PFP evento finale fine anno scolastico 2023 Benevento

di

𝐌𝐞𝐫𝐜𝐨𝐥𝐞𝐝𝐢̀ 𝟐𝟖 𝐠𝐢𝐮𝐠𝐧𝐨, 𝐩𝐫𝐞𝐬𝐬𝐨 𝐢𝐥 𝐜𝐚𝐦𝐩𝐨 𝐝𝐚 𝐛𝐚𝐬𝐤𝐞𝐭 𝐝𝐞𝐥𝐥𝐚 𝐒𝐩𝐢𝐧𝐚 𝐕𝐞𝐫𝐝𝐞, 𝐬𝐢 𝐞̀ 𝐭𝐞𝐧𝐮𝐭𝐨 𝐥’𝐞𝐯𝐞𝐧𝐭𝐨 𝐟𝐢𝐧𝐚𝐥𝐞 𝐝𝐞𝐥𝐥’𝐚𝐧𝐧𝐨 𝐏𝐅𝐏, 𝐧𝐨𝐝𝐨 𝐁𝐞𝐧𝐞𝐯𝐞𝐧𝐭𝐨   Prima...

PFP Benevento brinda alle Sentinelle dell’inclusione!

di

Un momento dedicato a loro, alle sentinelle dell’accoglienza che hanno accompagnato gli studenti del nodo di Benevento durante l’anno scolastico, una grande...

PFP Torino: Programma Fuori Programma

di

Programma Fuori Programma, nato in collaborazione con i ragazzi e le ragazze delle scuole torinesi, durante i mesi del lockdown nazionale, con...