《L’educazione alla scelta》- LECCE

di

《L’educazione alla scelta》
Siamo a Lecce, con il Nodo Territoriale Camera a Sud.
La riunione di oggi è speciale: con noi Luciano Carrino e Giulia Dario, della Kip School International, Angelo Righetti e Angelo Moretti, rispettivamente Direttore scientifico e Coordinatore di progetto del nostro #PFP.
Con noi anche il Prof. Ellerani, dell’Università del Salento, e Giovanna Del Giudice, psichiatra e collaboratrice di Franco Basaglia, della Conferenza permanente per la salute mentale nel mondo.

Il Nodo di Lecce è, insieme a PFP Palermo e a Pfp Torino, nodo sperimentale per l’avvio della “Ricerca intervento” della quale oggi Carrino e Dario hanno illustrato le mappe di azioni e connessioni territoriali da attuare per attivare un intero territorio intorno ai progetti formativi personalizzati con budget educativi.
Sono due gli Istituti superiori coinvolti qui a Lecce: il “Presta Columella” e il Galilei Costa Scarambone”. E questo rappresenta già un enorme successo di comunicazione e di intelaiatura di relazioni condotte da “Camera a Sud”. Nella ricerca intervento, infatti, è necessario un soggetto “attivatore” che crei una alleanza territoriale di interlocutori, scuole, terzo settore, enti, capaci di sviluppare un lavoro di medio-lungo termine che renda quel territorio inclusivo.


Ma come? Serve innanzitutto una mappa che elabori un piano collettivo per l’adolescenza perché un territorio possa cambiare diventando capace di re-includere chi, nel frattempo, ne era stato escluso.
I Budget Educativi diventano, insomma, gli “attivatori” della comunità. La scuola, attraverso i Budget educativi, diventi “territorio di educazione alla scelta”. È l’utopia di un intero territorio che diventa educante insieme alla propria comunità.
L’utopia di “entrare dentro/uscire fuori” dei Budget di salute, insomma, applicata a quelli che chiameremo “Budget di salute educativi”.

#comunitàeducante #conibambini #MetodoPFP #periferie #povertàeducativa #BudgetEducativi


Gabriella Debora Giorgione

 

Regioni

Ti potrebbe interessare

Nodo PALERMO – Progetto PFP

di

Nodo PALERMO – Progetto PFP Gli alunni della 3c dell’istituto Scienze Umane Finocchiaro Aprile di Palermo hanno selezionato due tematiche per gli...

PFP Torino: Programma Fuori Programma

di

Programma Fuori Programma, nato in collaborazione con i ragazzi e le ragazze delle scuole torinesi, durante i mesi del lockdown nazionale, con...

PFP Lecce – Avvio delle attività laboratoriali

di

Come avvicinare tutti quegli studenti e studentesse che in questi lunghi mesi di scuola, a causa del covid, si sono persi per...