《L’educazione alla scelta》- LECCE

di

《L’educazione alla scelta》
Siamo a Lecce, con il Nodo Territoriale Camera a Sud.
La riunione di oggi è speciale: con noi Luciano Carrino e Giulia Dario, della Kip School International, Angelo Righetti e Angelo Moretti, rispettivamente Direttore scientifico e Coordinatore di progetto del nostro #PFP.
Con noi anche il Prof. Ellerani, dell’Università del Salento, e Giovanna Del Giudice, psichiatra e collaboratrice di Franco Basaglia, della Conferenza permanente per la salute mentale nel mondo.

Il Nodo di Lecce è, insieme a PFP Palermo e a Pfp Torino, nodo sperimentale per l’avvio della “Ricerca intervento” della quale oggi Carrino e Dario hanno illustrato le mappe di azioni e connessioni territoriali da attuare per attivare un intero territorio intorno ai progetti formativi personalizzati con budget educativi.
Sono due gli Istituti superiori coinvolti qui a Lecce: il “Presta Columella” e il Galilei Costa Scarambone”. E questo rappresenta già un enorme successo di comunicazione e di intelaiatura di relazioni condotte da “Camera a Sud”. Nella ricerca intervento, infatti, è necessario un soggetto “attivatore” che crei una alleanza territoriale di interlocutori, scuole, terzo settore, enti, capaci di sviluppare un lavoro di medio-lungo termine che renda quel territorio inclusivo.


Ma come? Serve innanzitutto una mappa che elabori un piano collettivo per l’adolescenza perché un territorio possa cambiare diventando capace di re-includere chi, nel frattempo, ne era stato escluso.
I Budget Educativi diventano, insomma, gli “attivatori” della comunità. La scuola, attraverso i Budget educativi, diventi “territorio di educazione alla scelta”. È l’utopia di un intero territorio che diventa educante insieme alla propria comunità.
L’utopia di “entrare dentro/uscire fuori” dei Budget di salute, insomma, applicata a quelli che chiameremo “Budget di salute educativi”.

#comunitàeducante #conibambini #MetodoPFP #periferie #povertàeducativa #BudgetEducativi


Gabriella Debora Giorgione

 

Regioni

Ti potrebbe interessare

Progetto PFP Benevento – Aula digitale diffusa del Comune di Torrecuso

di

Il progetto nazionale PFP – progetto selezionato da “Con i Bambini” nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile –...

CAMPOBASSO – Animazione Territoriale PFP con Budget Educativi

di

Siamo a Campobasso, #AnimazioneTerritoriale Il Nodo territoriale individuato nel Progetto #PFP con #BudgetEducativi  incontra Luca Raffaele (Next Nuova Economia per Tutti) e Angelo Moretti(Coordinatore generale del Progetto) per decidere...

PFP: progetto nazionale per il contrasto alla povertà educativa e la nascita del laboratorio Benevento Rap Lab

di

  PFP: progetto nazionale per il contrasto alla povertà educativa e la nascita del laboratorio Benevento Rap Lab Il Laboratorio Rap –...