PFP Torino: Programma Fuori Programma

di

Programma Fuori Programma, nato in collaborazione con i ragazzi e le ragazze delle scuole torinesi, durante i mesi del lockdown nazionale, con una modalità innovativa. All’interno del progetto PFP Progetti Formativi Personalizzati con Budget Educativi legati alla dispersione scolastica.
Un modo per far incontrare e esprimere i più giovani attraverso il mezzo della web radio.

La web radio nasce con l’obbiettivo di creare uno spazio di racconto di riti, tradizioni, luoghi e modelli di socialità. Una radio libera, senza  fini di lucro, in cui sarà possibile raccontare e presentare progetti, attivare media partnership e collaborazioni, ma mai in forma pubblicitaria.

Perchè Tradizione e Tradimento?

Perché l’etimologia della parola “tradizione” deriva dal latino “tradere”, composto di tra- oltre e da dare, consegnare. Trasmettere oltre. Significa quindi rimetteretrasmettere ma anche tradire.

Questo è il significato di tradizione per noi, l’idea che vi sia nella radice della parola un’idea non fissa, ferma della tradizione, ma che accetta il nuovo, l’interpretazione e l’innovazione per continuare il dialogo con i viventi. Da qui le musiche delle comunità locali che incontrano i suoni delle nuove generazioni o ancora le musiche arrivate da altri continenti, insieme alle società multiculturali in cui stiamo crescendo.

La redazione è composta da volontari, ragazzi e ragazze delle scuole, comuni, enti, artisti, studiosi, attori, narratori e da tutti coloro che, durante il percorso, stiamo incontrando. Coloro che contribuiscono, in collaborazione con la Rete Italiana di Cultura Popolare, allo sviluppo dei contenuti raccontando i propri progetti, territori, esperienze e scelte musicali.

Non è solo un luogo dove poter informare ed essere informarti su quello che accade nei singoli territori, ma uno spazio aperto alle idee ed a chi vuole e vorrà lavorare in rete e condividere i saperi.

Realizzato da Teatro delle Forme e Rete Italiana di Cultura Popolare per il nodo di Torino.
https://www.tradiradio.org/portfolio-articoli/pfp-programma-fuori-programma/

Ti potrebbe interessare

PFP, BENEVENTO: la formazione della “Cabina di Regia” della Progettazione Partecipata con Marianella SCLAVI

di

? #PFP #BudgetEducativi #Laboratori Marianella Sclavi La #Democrazia partecipativa è avere una capacità progettuale nelle politiche del territorio, costruire senza desertificare, rassicurare ampliando le opzioni di tutti. Intervento...

Benevento: i dati aggiornati del PFP al 2022

di

Il Progetto PFP – Progetti Formativi Personalizzati con Budget Educativi – attraverso i progetti educativi individuali mira al contrasto della povertà educativa...

PFP – BENEVENTO: Denuncia Attiva

di

Questo video nasce alla fine del primo #Laboratorio di #ProgettazionePartecipata con Marianella Sclavi Sono le immagini della “Sala della Musica” della Spina verde, più volte vandalizzata,...