La ripartenza della Cooperativa Always Together

di

Con l’inizio dell’anno scolastico, l’impegno e il lavoro degli educatori della Cooperativa Hermete e dell’Associazione Le Fate onlus, in sinergia con le scuole e gli educatori territoriali, è ripartito, per ripensare e riorganizzare le attività.

Gli incontri e lo scambio fra coloro che hanno creduto e portato avanti il progetto nell’anno scolastico 2020/21 si è rinnovato e ha prodotto novità e nuove proposte.

Presso l’IC “Leonardo Da Vinci” di Bussolengo è nata l’idea di chiedere ai soci e alle socie  che avevano partecipato al progetto della Coopertiva Scolastica l’anno scorso, chi sarebbe stato interessato a rinnovare l’impegno anche per questo anno scolastico. E’ stato bello perché chi aveva vissuto l’esperienza lo scorso anno ha potuto partecipare nella presentazione del progetto alle classi dell’istituto

Nei due incontri dedicati, i soci anziani, ribattezzati da loro stessi il gruppo dei “veterani”, ha ripreso le fila di ciò che era stato lasciato sospeso al termine dell’anno scolastico scorso, per capire da dove ripartire, in che modalità, quali fossero i bisogni e le necessità nuove ed emerse anche grazie all’esperienza passata. Inoltre insieme ai “veterani” si è pensato come e in che modo poter presentare agli alunni delle classi seconde e terze dell’Istituto, le attività della Cooperativa Scolastica, cercando di essere accattivanti, convincenti e propositivi.

I “veterani” si sono scambiati il testimone, per evitare di perdere troppe ore di scuola, rendere i racconti diversi e fluidi e dare a tutti la possibilità a tutti di raccontarsi. I ragazzi e e le ragazze hanno narrato  l’esperienza della Cooperativa Always Together, spiegando il processo che è avvenuto, dalla nascita alla realizzazione dei vari progetti, in sinergia con il territorio, fino ai racconti del Campus Estivo in cui hanno incontrato altri soci delle varie Cooperative del territorio coinvolti. Inoltre i “veterani” hanno proposto di realizzare un video che raccontasse per immagini e musica l’esperienza appena raccontata, per poi concludere gli incontri con un gioco cooperativo, che, in pochi minuti, ha dato una prima sensazione di ciò che vuol dire cooperare e lavorare in sinergia e ascolto reciproci.

Gli incontri si sono svolti in una mattinata scolastica, riuscendo a coinvolgere tutte le 18 classi dell’Istituto, creando partecipazione e curiosità.

È stato davvero interessante osservare i ragazzi e le ragazze nella conduzione delle varie presentazioni, notando come un anno di lavoro cooperativo e condiviso li avesse resi coesi e più competenti sia nell’esposizione e nella comunicazione verso i loro pari, ma soprattutto più sicuri di sé e delle loro esperienze.

Indubbiamente far raccontare ai vecchi soci la loro esperienza all’interno del progetto Bell’Impresa! ha permesso a tutti di comprendere quanto coinvolgente e partecipato sia stato. I docenti stessi presenti in aula hanno mostrato interesse e coinvolgimento, sottolineando l’importanza di questa attività all’interno del percorso scolastico di ogni allievo.

Dopo questa giornata di presentazioni gli iscritti alla Cooperativa erano già 17, tutti mostrando una grandissima voglia di cominciare e diventare protagonisti della loro Scuola, del loro territorio e di se stessi.

Regioni

Argomenti

Ti potrebbe interessare

La creazione di una cooperativa scolastica

di

Cosa significa far nascere una cooperativa scolastica? Costituire una cooperativa scolastica è un modo efficace per promuovere cultura cooperativa e far acquisire...

Un Bel progetto … una Bell’IMPRESA!

di

A maggio è partito il progetto “Bell’Impresa!” che attraverso percorsi di simulazione di impresa e la costruzione di “rami produttivi”, come ludo-officine,...

Da una foglia ad un albero: scoprire le competenze di cittadinanza insieme a Plan Your Future

di

Quanto è bello stare insieme ad altre persone, condividere spazi e tempi, parlare e scoprire di non essere soli. Ma è ancora...