Ciak…Si gira!

di

Martedì 28 giugno a Sant’Ambrogio, è stato presentato il cortometraggio degli allievi e delle allieve delle Scuole Secondarie Dante Alighieri, realizzato all’interno del Progetto Bell’Impresa! durante le ore scolastiche della mattina, nel laboratorio dell’Officina delle Competenze.

All’inizio dell’anno scolastico 2021 -2022 gli educatori Beatrice  e Nicolò hanno conosciuto le docenti della scuola di Sant’Ambrogio di Valpolicella per programmare l’attività proposta alla Scuola dell’Officina delle Competenze all’interno del progetto Bell’Impresa!, l’intesa e l’affiatamento sono stati subito i conduttori della relazione. Insieme alle docenti gli educatori hanno condiviso obiettivi e proposte da fare alla classe, capendo fin da subito che la 2C era speciale.

Infatti, le Docenti hanno raccontato quanto i ragazzi avessero meritato questo progetto e quanto fosse importante per le insegnanti permettere ad ognuno dei ragazzi di esprimersi attraverso competenze sociali e relazionali e competenze artistiche, emerse nei primi due anni di Scuola Media, pur dovendo convivere con l’emergenza covid e tutte le misure di contenimento adottate dalle scuole.

«SottoSopra» è il titolo scelto dai ragazzi per il corto, in cui la forza dell’amicizia dimostra come si possa cambiare tutto, nonostante le apparenze.

La presentazione ufficiale e la prima visione assoluta dell’intero corto metraggio ha avuto un grandissimo successo: davanti a genitori, Dirigente, Assessori, educatrice territoriale, gli studenti e le studentesse della classe 2C hanno potuto mostrare a tutti il duro lavoro svolto, nella bellissima cornice della sala del Comune, all’interno del nuovo parco di Villa Brenzoni Bassani a Sant’Ambrogio di Valpolicella.

I protagonisti indiscussi della serata sono stati infatti gli Studenti, le studentesse, gli insegnanti ed gli educatori del progetto Bell’Impresa!, che hanno curato la distopica pellicola “SottoSopra”.

Il corto è ambientato su un pianeta dal clima sconvolto, in cui un governo divide il mondo in sani e soggetti vulnerabili per diverse patologie (diabete, miopia, disabilità etc).

Vengono così separate anche famiglie e amici d’infanzia, come i protagonisti, due ragazzi cresciuti insieme che però sono costretti a vivere Annalisa a Notturnia, mondo ipertecnologico, pieno di ogni comfort e possibilità, cibo e divertimenti e Francesco, che sopravvive a Solarnia, dove nonostante si sia alla luce del sole, non è rimasto pressoché nulla, se non la voglia di fare e collaborare degli abitanti. Gli amici proveranno a comunicare nonostante le regole impongano zero contatti fra il sopra e il sotto. È attraverso la storia di Annalisa e Francesco che i ragazzi hanno potuto parlare di amicizia e speranza per un mondo migliore, in cui collaborare e abbracciarsi risulta vitale.

Tutte le scene sono state girate interamente a Sant’Ambrogio di Valpolicella con alcune riprese all’Hotel Villa Quaranta di Ospedaletto di Pescantina che ha ospitato la classe con enorme piacere e in assoluta gratuità.

Gli studenti della 2C, coadiuvati dalle Docenti e gli educatori del progetto, si sono impegnati come registi, sceneggiatori, cameramen ed esperti del suono o del montaggio, come truccatori e costumisti, e naturalmente come attori. In autonomia attraverso un processo decisionale fatto di votazioni e continue discussioni e confronti fra studenti, hanno scelto il tema, il genere, la trama e scritto la sceneggiatura, gli storyboard, fino a cimentarsi nella recitazione dopo alcuni incontri tenuti dagli educatori sulla dizione, l’intenzione di un attore e il lavoro profondo sui diversi personaggi. Infine, hanno a turno dichiarato i vari ‘ciak si gira’ per ogni scena.

Durante tutta la presentazione a Villa Brenzoni Bassani, l’emozione era palpabile da parte di tutti, compresa la prima fila, dove la Dirigente dell’Istituto comprensivo, Renata Rossi, che ha seguito il progetto passo per passo, si è poi espressa ringraziando tutti con affetto e un po’ di commozione negli occhi per il finale del cortometraggio.

A conclusione della visione della pellicola e la presentazione di tutti i protagonisti che hanno reso possibile il progetto, le famiglie hanno deciso di regalare alle docenti e gli educatori un girasole e di preparare un ricchissimo banchetto per ringraziare tutti e tutte del lavoro e impegno svolti, riconoscendo quanto un progetto simile abbia permesso ai loro figli di sentirsi protagonisti attivi della scuola, apprendendo competenze nuove.

Fra gli abbracci dei ragazzi e la commozione di tutti ci si è augurati di poter girare il seguito di ‘SottoSopra’ e una buona estate per tutti, con la speranza sia di un mondo migliore, che di ritrovarci l’anno prossimo con idee e passioni da condividere e realizzare.

Regioni

Argomenti

Ti potrebbe interessare

MADE IN COOP

di

Lunghi preparativi, partecipazione attiva di ragazzi e ragazze da tre territori diversi, unione di forze e lavoro in rete, colori, cartelloni, creazioni...

UNO SCIVOLO LUNGO 3 ANNI

di

Esperienze per crescere nella Comunità educante. Nel mese di Ottobre 2021, nel territorio di Marano di Valpolicella, ha preso avvio un’esperienza di...

Una giornata all’ApprendiFestival

di

In occasione della festa del 10 giugno, all’interno dell’ApprendiFestival di Fumane, si sono tenuti anche gli ultimi incontri tra ragazzi e ragazze...