Ciak…Si gira!

di

Martedì 28 giugno a Sant’Ambrogio, è stato presentato il cortometraggio degli allievi e delle allieve delle Scuole Secondarie Dante Alighieri, realizzato all’interno del Progetto Bell’Impresa! durante le ore scolastiche della mattina, nel laboratorio dell’Officina delle Competenze.

All’inizio dell’anno scolastico 2021 -2022 gli educatori Beatrice  e Nicolò hanno conosciuto le docenti della scuola di Sant’Ambrogio di Valpolicella per programmare l’attività proposta alla Scuola dell’Officina delle Competenze all’interno del progetto Bell’Impresa!, l’intesa e l’affiatamento sono stati subito i conduttori della relazione. Insieme alle docenti gli educatori hanno condiviso obiettivi e proposte da fare alla classe, capendo fin da subito che la 2C era speciale.

Infatti, le Docenti hanno raccontato quanto i ragazzi avessero meritato questo progetto e quanto fosse importante per le insegnanti permettere ad ognuno dei ragazzi di esprimersi attraverso competenze sociali e relazionali e competenze artistiche, emerse nei primi due anni di Scuola Media, pur dovendo convivere con l’emergenza covid e tutte le misure di contenimento adottate dalle scuole.

«SottoSopra» è il titolo scelto dai ragazzi per il corto, in cui la forza dell’amicizia dimostra come si possa cambiare tutto, nonostante le apparenze.

La presentazione ufficiale e la prima visione assoluta dell’intero corto metraggio ha avuto un grandissimo successo: davanti a genitori, Dirigente, Assessori, educatrice territoriale, gli studenti e le studentesse della classe 2C hanno potuto mostrare a tutti il duro lavoro svolto, nella bellissima cornice della sala del Comune, all’interno del nuovo parco di Villa Brenzoni Bassani a Sant’Ambrogio di Valpolicella.

I protagonisti indiscussi della serata sono stati infatti gli Studenti, le studentesse, gli insegnanti ed gli educatori del progetto Bell’Impresa!, che hanno curato la distopica pellicola “SottoSopra”.

Il corto è ambientato su un pianeta dal clima sconvolto, in cui un governo divide il mondo in sani e soggetti vulnerabili per diverse patologie (diabete, miopia, disabilità etc).

Vengono così separate anche famiglie e amici d’infanzia, come i protagonisti, due ragazzi cresciuti insieme che però sono costretti a vivere Annalisa a Notturnia, mondo ipertecnologico, pieno di ogni comfort e possibilità, cibo e divertimenti e Francesco, che sopravvive a Solarnia, dove nonostante si sia alla luce del sole, non è rimasto pressoché nulla, se non la voglia di fare e collaborare degli abitanti. Gli amici proveranno a comunicare nonostante le regole impongano zero contatti fra il sopra e il sotto. È attraverso la storia di Annalisa e Francesco che i ragazzi hanno potuto parlare di amicizia e speranza per un mondo migliore, in cui collaborare e abbracciarsi risulta vitale.

Tutte le scene sono state girate interamente a Sant’Ambrogio di Valpolicella con alcune riprese all’Hotel Villa Quaranta di Ospedaletto di Pescantina che ha ospitato la classe con enorme piacere e in assoluta gratuità.

Gli studenti della 2C, coadiuvati dalle Docenti e gli educatori del progetto, si sono impegnati come registi, sceneggiatori, cameramen ed esperti del suono o del montaggio, come truccatori e costumisti, e naturalmente come attori. In autonomia attraverso un processo decisionale fatto di votazioni e continue discussioni e confronti fra studenti, hanno scelto il tema, il genere, la trama e scritto la sceneggiatura, gli storyboard, fino a cimentarsi nella recitazione dopo alcuni incontri tenuti dagli educatori sulla dizione, l’intenzione di un attore e il lavoro profondo sui diversi personaggi. Infine, hanno a turno dichiarato i vari ‘ciak si gira’ per ogni scena.

Durante tutta la presentazione a Villa Brenzoni Bassani, l’emozione era palpabile da parte di tutti, compresa la prima fila, dove la Dirigente dell’Istituto comprensivo, Renata Rossi, che ha seguito il progetto passo per passo, si è poi espressa ringraziando tutti con affetto e un po’ di commozione negli occhi per il finale del cortometraggio.

A conclusione della visione della pellicola e la presentazione di tutti i protagonisti che hanno reso possibile il progetto, le famiglie hanno deciso di regalare alle docenti e gli educatori un girasole e di preparare un ricchissimo banchetto per ringraziare tutti e tutte del lavoro e impegno svolti, riconoscendo quanto un progetto simile abbia permesso ai loro figli di sentirsi protagonisti attivi della scuola, apprendendo competenze nuove.

Fra gli abbracci dei ragazzi e la commozione di tutti ci si è augurati di poter girare il seguito di ‘SottoSopra’ e una buona estate per tutti, con la speranza sia di un mondo migliore, che di ritrovarci l’anno prossimo con idee e passioni da condividere e realizzare.

Regioni

Argomenti

Ti potrebbe interessare

La presenza degli educatori a scuola

di

Dopo molti preparativi, incontri, formazioni, difficoltà e rallentamenti, dovuti anche al periodo complicato che stiamo vivendo, ce l’abbiamo fatta…Siamo approdati nelle scuole...

Evviva l’estate! Evviva i campus!

di

Il progetto Bell’Impresa promuove un percorso di crescita per giovani partecipanti che si declina in molti e nuovi modi, con il fine...

Seminare, generare, chiudere … e Ricominciare!

di

Sembrava lontanissimo, invece questo momento è arrivato: il progetto Bell’Impresa! si è concluso. Adesso inizia una nuova fase, quella della Valutazione d’Impatto....