SottoSopra – Il cortometraggio realizzato dalle studentesse e dagli studenti dell’IC Dante Alighieri di Sant’Ambrogio di Valpolicella

di

Due amici separati a causa di una forte crisi climatica in due mondi diversi, uno alla luce del sole dove tutto è da inventare e costruire in cui vivono i soggetti fragili e uno sotto iper-tecnologico dove però non c’è nessuna relazione umana.
Inizia così la storia raccontata in SOTTOSOPRA, cortometraggio realizzato dagli studenti e le studentesse della 2 C dell’ IC Dante Alighieri di S.Ambrogio di Valpolicella, che per tutta la durata dell’anno scolastico all’interno del laboratorio dell’officina delle competenze del progetto Bell’Impresa! nella realizzazione di un cortometraggio.
Si è partiti lavorando sulle competenze relazionali e pratiche della classe per poi intraprendere un percorso cooperativo che permettesse ai ragazzi di scegliere ogni passaggio per la realizzazione del film.
All’interno di questi percorso i ragazzi e le ragazze hanno sperimentato diverse tecniche: si sono cimentati nella recitazione, nella scrittura della sceneggiatura, nelle fasi pre-post produzione video e trucco.
Il risultato di questo intenso percorso è proprio il cortometraggio che vi presentiamo, che racconta appunto la storia di due amici separati a causa di una forte crisi climatica in due mondi diversi, uno alla luce del sole dove tutto è da inventare e costruire in cui vivono i soggetti fragili e uno sotto iper-tecnologico dove però non c’è nessuna relazione umana. I ragazzi animati dall’affetto che provano l’uno per l’altra un modo per comunicare e ritrovarsi.
Il laboratorio dell’officina delle competenze inserito all’interno del progetto Bell’Impresa! di Cooperativa Hermete, in partenariato con Associazione Le Fate Onlus, Progettomondo, Edulife, Irecoop Veneto, Università di Verona, Valpolicella Benaco Banca in dieci comuni dell’ovest veronese grazie al supporto della Fondazione Con I Bambini nell’ambito del fondo per il contrasto della povertà educativa minorile.

 

 

Regioni

Ti potrebbe interessare

Una visita emozionante!

di

A novembre squilla il telefono, rispondiamo, e improvvisamente ci viene detto che Impresa Sociale Con i Bambini sarebbe venuta in visita per...

Tornare a vivere i luoghi del territorio

di

È primavera, la natura si risveglia come ogni anno, mentre noi ci stiamo chiedendo se questa volta non ci sarà un lockdown...

La presenza degli educatori a scuola

di

Dopo molti preparativi, incontri, formazioni, difficoltà e rallentamenti, dovuti anche al periodo complicato che stiamo vivendo, ce l’abbiamo fatta…Siamo approdati nelle scuole...