GUARDANDO ALLA CONCLUSIONE DI BELL’IMPRESA…LE PROSSIME AZIONI…

di

Stiamo andando verso la fase conclusiva del Progetto Bell’Impresa, fase di bilancio e di ultime proposte per provare a portare avanti il percorso fatto e gli spunti che tutta l’esperienza ha dato sul piano del lavoro educativo.

Per questo stiamo pensando e strutturando le ultime formazioni che ci porteranno a porre le basi per la prosecuzione del lavoro portando avanti l’esperienza del Progetto Bell’Impresa, l’esperienza vissuta all’interno delle Cooperative Scolastiche che sono nate o che si sono rafforzate, cooperative che si sono trasformate o che hanno trasformato i territori in cui hanno visto il loro sviluppo.

Vi raccontiamo quindi quello che abbiamo in previsione per questi ultimi mesi di progetto sul piano della formazione perchè possa trasformarsi in formazione continua e generativa che accompagna nei diversi momenti della vita.

Nello specifico abbiamo previsto alcuni ultimi appuntamenti per supportare gli educatori e i genitori nei percorsi di orientamento che, in modi e luoghi diversi, portano avanti bambini e ragazzi che accompagnano. 

I prossimi appuntamenti previsti sono quindi legati alla formazione di genitori ed educatori al fine di dare spunti per rilanciare quanto emerso e spenderlo nel futuro.

Abbiamo in calendario una formazione per gli educatori che hanno lavorato all’interno delle Cooperative Scolastiche in questi anni, formazione che si concentrerà sulle tematiche dell’educare alla scelta e dell’orientamento all’interno delle azioni educative. 

L’idea di fondo di questa formazione è di sostenere gli educatori nel riconoscere quello che può essere il loro apporto nel percorso dei ragazzi di conoscenza di se stessi e di orientamento e su come questo percorso potrebbe diventare  momento di confronto per lo scambio costruttivo con i docenti delle scuole che collaborano con i diversi servizi educativi.

Nel prossimo articolo vi racconteremo com’è andata!!

Sono previste poi alcuni momenti formativi per i genitori. Con loro andremo ad esplorare le possibilità che offre Plan Your Future per accompagnare i propri figli sia in percorsi di scelta consapevole, sia in percorsi di cittadinanza attiva, attraverso i percorsi digitali costruiti all’interno del progetto e raccontati negli articoli dei mesi scorsi. E’ previsto inoltre anche per l’inverno 2023 il Salone dell’Orientamento in cui saranno proposte alcune “pillole” per il supporto nell’orientamento, spunti sia formativi che informativi che potranno aiutare i genitori nel cammino complesso dell’educare alla scelta consapevole ed efficace per il futuro.

Regioni

Ti potrebbe interessare

Tra Spazio Pubblico e spazio privato quali modelli educativi per il futuro?

di

Stiamo avviandoci verso la fine di un anno scolastico complesso e complicato che vede quotidianamente la comunità educante alla ricerca di un...

DI OFFICINE, COOPERATIVE E FESTIVAL

di

Il territorio dell’Istituto Comprensivo di Peri da tre anni ha all’attivo due cooperative scolastiche, “I ragazzi del giovedì” e “I tipi creativi”,...

La scuola sognata dai bambini di Peschiera

di

Il progetto Bell’Impresa! è stato attivato presso la scuola primaria “Dante Alighieri” di Peschiera a partire dal mese di gennaio, in ritardo...