APRILE IN COLLABORAZIONE

di

“Non c’è prova migliore del progresso di una civiltà che il progresso della cooperazione.”  J. S. MILL

Aprile è stato un mese di grandi novità e importanti impegni per la cooperativa scolastica di Bussolengo. Tra le molte iniziative attivate sul nostro territorio, un progetto, in particolare, attivato in collaborazione con il comitato genitori di Bussolengo e Agespha, cooperativa sociale che lavora per rispondere alle esigenze di socializzazione di ragazzi portatori di handicap, ci ha dato molta soddisfazione.

L’idea è nata dai genitori del paese che hanno pensato di unire le forze dei ragazzi e ragazze della scuola e della cooperativa al fine di recuperare alcuni luoghi sentiti come “abbandonati” perché non ricevono la giusta manutenzione.

L’obiettivo era di stimolare nei ragazzi e nelle ragazze, la voglia di mettersi in gioco per tenere vivo il proprio territorio e sentirsene parte importante, fondamentale e attiva.

Gli educatori hanno scelto, insieme al comitato genitori e agli operatori della cooperativa Agespha, di partire da piccoli interventi per creare gruppo; quindi è stato chiesto al Comune quali lavori fossero necessari per ridare una nuova veste ad alcune attrezzature della zona. Il comune ci ha segnalato alcune panchine presenti in vari parchi a Bussolengo.

Il primo incontro sul territorio è avvenuto il 19 aprile; durante il pomeriggio i ragazzi hanno smontato due panchine del parco di via Ovidio (Bussolengo) e rinnovato le assi di legno.
Nel secondo incontro, tenutosi la settimana successiva, sono state dipinte le panchine, per gentilmente concessione del Comune, con i colori dell’arcobaleno.

Quest’esperienza ha dato l’opportunità ai ragazzi della nostra scuola, secondaria di primo grado, di approcciarsi con realtà diverse da quella scolastica. Hanno saputo collaborare e crearsi i loro spazi di condivisione e i loro momenti in autonomia creativa. Ogni incontro si è aperto con diversi giochi a cui hanno partecipato tutti: ragazzi della scuola, della cooperativa, dell’Agespha, i genitori e gli educatori. Poi al termine delle attività i genitori hanno preparato una merenda da condividere in compagnia.

A maggio si continuerà con la manutenzione di alcune panchine in piazza dello Zodiaco, sempre a Bussolengo.

Questi momenti di incontro si sono dimostrati importantissimi per la crescita del senso di comunità tra i ragazzi e ragazze e per far sì che in loro sia forte la voglia di impegnare tempo ed energie per la collettività e per il benessere comune. Vedere nei loro volti i sorrisi, la soddisfazione e la volontà di mettersi in gioco, ci ha dimostrato quanto la cooperativa scolastica abbia aiutato a creare, rendere vivo in loro il senso di cooperazione e collaborazione. I ragazzi e le ragazze si sono sentiti importanti, partecipi e impegnati nel far crescere e concretizzare le loro idee e voglia di fare per il loro territorio e tutti i suoi abitanti.

Regioni

Argomenti

Ti potrebbe interessare

Generare corresponsabilità e alleanze

di

Anche quest’anno Bell’impresa! ha rinnovato la proposta di percorsi formativi rivolti ai genitori. Dopo aver sviluppato proposte attorno ai temi del benessere...

L’Officina delle competenze. L’esperienza dell’IC1 di Pescantina

di

All’interno del progetto Bell’Impresa! Nell’IC1 di Pescantina si sviluppa un nuovo modo di fare scuola: l’Officina delle competenze! Le officine delle competenze sono...

SIMULAZIONE D’IMPRESA – UN GIOCO DI RUOLO

di

Nell’istituzione scolastica è tristemente risaputo che la presenza del gioco, in qualsiasi sua forma, dal gioco libero nel cortile, a quello strutturato...