Generare corresponsabilità e alleanze

di

Anche quest’anno Bell’impresa! ha rinnovato la proposta di percorsi formativi rivolti ai genitori. Dopo aver sviluppato proposte attorno ai temi del benessere e delle sfide genitoriali, quest’anno mettiamo al centro la parola corresponsabilità. Un termine centrale per affrontare sfide condivise scuola-famiglia-territorio e per creare ed accrescere la partecipazione di tutti nel percorso di crescita di bambini e ragazzi.

Abbiamo sperimentato in questi anni le difficoltà nel vivere una partecipazione costante e consapevole dei genitori, anche all’interno del progetto Bell’Impresa. Per questo, la proposta di quest’anno si rivolge ad un target specifico, i rappresentanti di classe, nell’ottica di valorizzare il loro ruolo, offrire uno spazio di condivisione delle opportunità o delle fatiche del proprio ruolo, e rafforzare gli strumenti a loro disposizione nel coinvolgimento delle famiglie.

La proposta, Generare corresponsabilità e alleanze” è stata rivolta a rappresentanti di classe della scuola primaria e della scuola secondaria in due percorsi differenziati.

Siamo consapevoli che una comunicazione efficace e un rapporto sereno e collaborativo tra la scuola, le famiglie e le realtà del territorio influiscano positivamente sul benessere e la soddisfazione degli studenti e delle studentesse; possono contribuire ad una condivisione del percorso educativo e formativo, aumentandone le possibilità di successo e rappresentando così uno strumento concreto di lotta a fenomeni, come la dispersione scolastica o la diffusione di episodi di bullismo o cyber-bullismo, e così via.

Il crescere costituisce un processo così complesso che i bambini e le bambine, i ragazzi e le ragazze hanno bisogno di tutta la comunità educante che li segua e li sostenga in questo difficile percorso, e che sia soprattutto disposta a cooperare, a lavorare in maniera comune e sinergica per lo stesso obiettivo.

Individuare strumenti operativi per ri-costruire un’alleanza educativa tra famiglie, scuola e territorio significa lavorare per lo sviluppo di percorsi capaci di promuovere dialogo, democrazia e partecipazione attiva degli studenti e delle studentesse.

Regioni

Ti potrebbe interessare

IL DIARIO RIFLESSIVO, UNO STRUMENTO PER FACILITARE LO SVILUPPO DEL PROGETTO E LA CRESCITA PROFESSIONALE DEGLI OPERATORI

di

Le azioni di monitoraggio di un progetto, per risultare efficaci in termini di comprensione profonda di ciò che accade all’interno di un...

La presenza degli educatori a scuola

di

Dopo molti preparativi, incontri, formazioni, difficoltà e rallentamenti, dovuti anche al periodo complicato che stiamo vivendo, ce l’abbiamo fatta…Siamo approdati nelle scuole...

L’impresa di partire!

di

L’estate ci ha trovato a lavorare con docenti e dirigenti che quest’anno non si sono mai fermati, ci ha consentito di attivare...