Tra Fuorilegge e Capobranchi, famiglie alla scoperta di Nassar!

di

Nella mattinata di sabato 30 aprile i bambini e le bambine della scuola primaria di San Pietro coinvolti nel progetto Bell’Impresa! hanno organizzato un momento di incontro con le famiglie per presentare il lavoro svolto durante l’anno. La cornice è stata quella del Nassar, località oggetto di un progetto di riqualificazione da parte del comune; scegliendola, le due cooperative fondate dalle classi quarte hanno voluto lanciare un messaggio importante, riguardante il ruolo della comunità nella valorizzazione del territorio. 

Quello della cura è stato uno dei filoni principali del percorso seguito dai bambini, dedicando attenzione alla qualità e al “bello”; è con questa impronta che la cooperativa “I Capobranchi” (classe 4^B) ha realizzato un percorso a tappe per mostrare alle famiglie il lavoro svolto, tramite immagini, foto e una presentazione preparata dai bambini stessi.

Dopo un momento ricreativo è toccato alla cooperativa “I Fuorilegge” che ha messo in scena uno spettacolo intitolato “Il mondo dei pirati”, ideato, scritto e rappresentato dalla classe 4^A, che ha strappato risate e applausi.

 

“Lasciando loro la possibilità di agire e il compito di “fare da soli”, si sono preparati con tantissimo impegno” commentano le maestre coinvolte nel progetto. “Sono due classi diverse, entrambe speciali, e oggi sono emerse le peculiarità di ciascun gruppo e le competenze di ogni bambino”.

È stata anche una bellissima opportunità d’incontro con le famiglie che, nonostante il coinvolgimento tramite la scuola, era possibile raggiungere solo tramite incontri online a causa dell’emergenza sanitaria.

“A casa raccontano poco quindi è bello poter finalmente vedere quello che hanno fatto durante l’anno all’interno del progetto” affermano alcuni genitori.

 

“Le due classi ci hanno davvero sorpreso quest’anno. Abbiamo seguito due percorsi distinti basati sulle loro caratteristiche ma entrambe hanno dimostrato una cosa importante: saper lavorare su cose difficili. Nella giornata di oggi si sono messi in gioco e si sono dimostrati davvero competenti” commentano le educatrici, e aggiungono: “Questa mattina abbiamo colto tantissimo entusiasmo e partecipazione da parte delle famiglie; era importante che capissero il valore del lavoro fatto e secondo noi il messaggio è arrivato”.

 

A cura di Sara Armani, Educatrice.

 

Regioni

Ti potrebbe interessare

Genitori imprenditivi… Che Bell’impresa! : impariamo a gestire i conflitti.

di

In questi mesi di pandemia sempre più genitori si trovano a condividere gli spazi con il proprio carico di lavoro, lo smart...

Genitori e figli

di

Con dicembre si sono conclusi i percorsi di supporto alla genitorialità del progetto Bell’Impresa! Cosa ci portiamo a casa da questa esperienza...

Essere cittadini attivi è davvero una bell’impresa!

di

Nella società attuale risulta fondamentale scoprire e vivere i propri diritti e i propri doveri, crescere nelle competenze di cittadinanza per poter...