Genitori imprenditivi… Che Bell’impresa! : impariamo a gestire i conflitti.

di

In questi mesi di pandemia sempre più genitori si trovano a condividere gli spazi con il proprio carico di lavoro, lo smart working e la didattica a distanza dei figli aumentando così lo stress e inevitabilmente le tensioni in famiglia si moltiplicano creando dei conflitti. Nel secondo anno di progetto “Bell’impresa” e nella formazione per i genitori si è deciso di accogliere un bisogno urgente delle famiglie collegato proprio alla gestione dei conflitti.

Si sa che non esiste un manuale per essere genitori perfetti, ma con questi incontri si è voluto dare ai genitori la possibilità di fermarsi e cercare degli strumenti che li aiutino a comunicare in maniera più efficace con i figli. La grande sfida è stata di proporre quattro momenti, tre in presenza nell’Aula magna dell’Istituto Comprensivo di San Pietro in Cariano (uno dei due poli individuati nei territori del progetto Bell’Impresa!) e uno on-line.

Questo percorso ha permesso di creare un gruppo che si è confrontato, ha ascoltato e si è supportato portando esempi concreti della quotidianità. Si è dato spazio alla discussione e alla scoperta di due differenti metodologie: il metodo “Lego Serious Play®” che ha permesso di sviluppare il pensiero su come ogni persona vede e gestisce il conflitto ed il metodo “Litigare bene®” di Daniele Novara affrontato e scoperto negli incontri successivi. Il primo incontro grazie al facilitatore psicologo Davide Boniforti, ha permesso ai genitori di conoscere e sperimentare il metodo “Lego Serious Play®”. Attraverso l’uso dei mattoncini “Lego”, impiegati come strumento rappresentativo e metaforico i genitori si sono messi in gioco a pensare con le mani e costruire un modellino che rappresentasse “il genitore e il conflitto con i propri figli”. Questo strumento si è dimostrato innovativo ed efficace e ha permesso di far condividere ai partecipanti la loro quotidianità nella gestione dei conflitti.

In contemporanea si è svolto, per i bambini dei genitori presenti all’incontro, il laboratorio “Suddenly…Home” for kids – Costruiamo una sedia, grazie all’Associazione partner “Le Fate” che ha seguito e curato questo laboratorio e ha permesso ai genitori di prendersi tempo per sé senza troppe preoccupazioni legate alla gestione dei figli.

Gli incontri successivi sono stati gestiti dalla formatrice Giovanna Leoni, esperta del “Metodo Litigare Bene®” di Daniele Novara. Nel corso degli incontri i genitori hanno lavorato e discusso dell’organizzazione e del suo sviluppo con i figli e della necessità di fornire loro autonomia.

I genitori, molto interessati, sono stati partecipi intervenendo e mettendo in discussione le proprie strategie nella gestione dei conflitti con i figli. La formatrice ha approfondito il termine di conflitto e mostrato come la parola “conflitto” non sia solo un termine negativo, bensì è la fase che precede la coesione tra le persone. Il metodo “Litigare bene” consiste in 4 passi che fa l’adulto verso il bambino: 2 indietro e 2 in avanti. Il 1° passo indietro è non cercare il colpevole perché non c’è; il 2° passo indietro è non imporre la soluzione, infatti non esiste la risposta esatta, ma la capacità di gestire la situazione. Il 1° passo in avanti è cercare di far parlare i figli tra loro del litigio mentre il 2° è favorire l’accordo. La formatrice ha spiegato ai genitori l’importanza di lasciar arrivare i propri figli ad un “conflitto”, rispettando i limiti, evitando di usare le mani e gli insulti, per arrivare alla “pace”, che non deve essere forzata dal genitore.

In questi incontri i genitori hanno avuto la possibilità di confrontarsi, ascoltarsi, supportarsi e condividere situazioni spesso simili tra loro, ma soprattutto di mettere in discussione le proprie metodologie personali utilizzate con i figli e capire che spesso “non capitano solo a casa propria certe situazioni ma sono simili in quasi tutte le famiglie” e ha permesso ad ogni genitore di non sentirsi solo e sconfortato in certi momenti, scoprendo di possedere già gli strumenti per la gestione dei figli.

Regioni

Ti potrebbe interessare

Coltivare il Benessere tra riscoperte e nuovi significati

di

Promuovere il Benessere è sempre un’impresa, ma rimane una priorità da continuare a coltivare e perseguire, anche in tempi nuovi e inaspettati....

Seminare, generare, chiudere … e Ricominciare!

di

Sembrava lontanissimo, invece questo momento è arrivato: il progetto Bell’Impresa! si è concluso. Adesso inizia una nuova fase, quella della Valutazione d’Impatto....

Bell’Impresa: la voce di un genitore

di

Bell’Impresa è stato avviato anche nella scuola secondaria dell’Istituto Comprensivo di Sant’Ambrogio di Valpolicella (VR). Nadia è mamma di una ragazzina di...