StepBack.

di

StepBack

StepBack. Nella Pallacanestro è il movimento che ti consente, facendo un passo indietro, di liberarti dalla marcatura e tirare a canestro, segnando e spiazzando il difensore. Alcuni giocatori ne hanno fatto praticamente una religione.

Io, che sono stato e resto un appassionato e scarso giocatore di basket, mi sono reso conto ancora una volta come questo movimento sia diventato fondamentale non solo in questo sport, ma anche in questo mestiere.

No, non parliamo di quando cerco di fare canestro nel cestino, cercando di attirare l’attenzione dei colleghi (solitamente ci riesco quando non mi vede nessuno; e pertanto non mi credono mai), ma della capacità di saper segnare arretrando, anziché andando verso il canestro.

Oggi è arrivato un ragazzo nuovo, che parteciperà al corso di boxe, in partenza a breve. Noi educatori gli abbiamo presentato il Laboratorio e mostrato il posto; gli abbiamo poi presentato l’allenatore. Non sappiamo molto di lui, ci hanno detto qualcosa. L’abbiamo accolto come nostro solito con una fetta di torta e un bicchiere di coca cola, che ha gentilmente rifiutato. Siamo all’inizio del nostro lavoro educativo con lui.

Dopo il nostro inizio, in cui lui si è mostrato educato, ma anche un po’ timido, forse per la presenza di tanti adulti attorno a lui, abbiamo lasciato che l’allenatore gli mostrasse la palestra. Noi ci siamo fatti da parte, lasciando che il focus del suo primo incontro rimanesse con chi lo guiderà nella raffinata arte del combattimento. Sono rimasti di là per più di un’ora, a parlare e a confidarsi non so cosa.

Non ci interessa cosa gli ha detto di sé; noi educatori ci siamo guardati e senza parole abbiamo capito che, lasciandoli, stavamo facendo il nostro primo canestro con lui.

StepBack. Tiro. 2 punti.

Tommaso 

Regioni

Ti potrebbe interessare

Che bella impresa andare a caccia di fake news

di

Il laboratorio “wow, che bella impresa” nasce dal corposo lavoro di rete tra l’equipe educativa, i docenti della scuola Einaudi e i...

Formula chimica: C

di

Caro Fabio, non ti conosco. Mi ha girato il tuo post la mia carissima collega Veronica; io i social non li ho...

L’autobiografia nelle relazioni di cura

di

La richiesta dei docenti di questo Istituto è diversa: ad un percorso di scuola aperta, preferiscono un lavoro mirato per due differenti...