IL SERVICE LEARNING. SCOPRIAMOLO INSIEME
di batti5
All’interno di Batti il Cinque!, progetto selezionato da Con i Bambini nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile, è previsto un percorso di formazione di insegnanti e educatori sul Service Learning, in collaborazione con l’Università Cattolica del Sacro Cuore, partner nazionale del progetto. In sintesi, durante il primo semestre 2020 insegnanti e educatori seguiranno tre incontri pratici durante i quali verranno accompagnati nell’apprendimento di questo metodo di insegnamento. In seguito, all’inizio del nuovo anno scolastico 2020/2021 avranno la possibilità di mettere in pratica questo approccio nelle loro classi, insieme ai loro alunni.
Ma di cosa parliamo quando diciamo Service Learning?
Il Service Learning è un metodo/approccio di insegnamento attraverso cui gli studenti apprendono e crescono attraverso la partecipazione attiva. Unisce due aspetti fondamentali:
- Service, l’esperienza di servizio alla comunità, la cittadinanza e le azioni solidali
- Learning, l’esperienza di apprendimento e di studio, l’acquisizione di capacità e competenza di diverso tipo, da quelle didattiche a quelle sociali e di metodo
In breve, il Service Learning è “Un insieme di progetti o programmi di servizio solidale (destinati a soddisfare in modo delimitato ed efficace un bisogno vero e sentito in un territorio, lavorando con e non soltanto per la comunità), con una partecipazione da protagonisti degli studenti, che va dalla fase iniziale di pianificazione fino alla valutazione conclusiva e collegato in modo intenzionale con i contenuti di apprendimento (includendo contenuti curricolari, riflessioni, sviluppo di competenze per la cittadinanza e il lavoro)”[1]
Il Service Learning è in grado di ridurre una duplice distanza, quella tra l’apprendimento accademico e la vita reale; quello tra i valori proclamati e i valori testimoniati[2]. È un percorso che permette ai ragazzi di acquisire competenze trasversali (soft skills) necessarie al giorno d’oggi in contesti sociali e culturali mutevoli e variabili.
Il Service Learning è nato qualche decina di anni fa negli Stati Uniti per poi diffondersi in America Latina col nome di Aprendizaje y Servicio Solidario e in diversi stati del continente europeo, come la Germania (Lerner durch Engagement Education) e Inghilterra (Civic Engagement).
CARATTERISTICHE
Nonostante il Service Learning sia un metodo fortemente legato al contesto culturale, ci sono tre elementi che lo caratterizzano:
- Le attività devono essere svolte in risposta a un bisogno esistente nella comunità e vengono progettate, realizzate e valutate insieme alla comunità, in un’ottica collaborativa, generativa e di networking e non assistenzialistica
- Gli studenti sono i protagonisti, con un ruolo attivo e partecipativo durante tutto il percorso, dall’inizio alla fine
- L’azione solidale è inserita all’interno nel programma scolastico, facendo parte di un percorso didattico stabilito
Esso è connotato dalla presenza di 4R:
- Riflessività, ogni passaggio dei progetti di Service Learning sono volti a promuovere la capacità riflessiva nei ragazzi coinvolti
- Reciprocità, tutti i progetti innestano circuiti virtuosi di gratitudine tra ragazzi e comunità poiché in essi ciascuno mette a disposizione gratuitamente all’altro ciò che ha, per la costruzione di bene comune
- Rilevanza, i problemi di cui si occupano i progetti devono essere veramente significativi per la comunità e per i ragazzi
- Rispetto, i progetti sviluppano la capacità di valorizzare le differenze, riconoscere i limiti e le risorse presenti in ciascuno e favoriscono lo sviluppo di responsabilità sociale
Andando più nello specifico, il Service Learning viene definito un’esperienza curricolare orientata alla ricerca, dato che le attività vengono pensate in risposta a problemi emergenti della comunità, a carattere interdisciplinare e che si concentra sulle competenze. È un metodo collaborativo e partecipato, che incentiva le dinamiche di gruppo e favorisce non solo la collaborazione tra i ragazzi ma anche con i destinatari delle loro azioni, volto all’apprendimento significativo, poiché permette agli studenti la rielaborazione personale delle loro conoscenze e fa vivere loro esperienze ricche di significato. La capacità del Service Learning di responsabilizzare la scuola, ruotando intorno al concetto di cittadinanza attiva, e il suo carattere trasformativo, in quanto favorisce il miglioramento personale dei partecipanti e quello della realtà intorno a loro, sono infine due ulteriori tratti distintivi di questo metodo. Attraverso i progetti di Service Learning la scuola diventa il fulcro dello sviluppo di comunità che vede partecipare , oltre alla scuola stessa, realtà del Terzo Settore, istituzioni, società civile.
[1] Maria Nives Tapia, “Educazione e Solidarietà. La pedagogia dell’apprendimento servizio”, Città Nuova, Roma, 2006
[2] Italo Fiorin, “Service Learning e cambia il Paradigma”, Scuola e Formazione 2016
Ti potrebbe interessare
Torino-Mirafiori: tra videogiochi e robot si impara l’informatica
di fondazionedicomunitadimirafiori
Batti il 5 a Torino-Mirafiori realizza laboratori robotica e coding nelle classi elementari e medie del territorio. Gli allievi possono avvicinarsi in...
Lecco – “Motivare, coinvolgere e divertire con le materie STEM”, in dirittura d’arrivo il corso di formazione promosso da Batti il cinque!
di fondazionedicomunitalecchese
Da qualche settimana ha preso il via il corso di formazione “Motivare, coinvolgere e divertire con le materie STEM” rivolto ad un gruppo di...
“Batti il cinque” a Torino-Mirafiori: costruire un futuro possibile per le nuove generazioni
di fondazionedicomunitadimirafiori
Nel territorio di Torino, il progetto nazionale “Batti il cinque” sostenuto dall’Impresa Sociale Con i Bambini, approda a Mirafiori, quartiere verde della...