Lecco – “Motivare, coinvolgere e divertire con le materie STEM”, in dirittura d’arrivo il corso di formazione promosso da Batti il cinque!

di

Da qualche settimana ha preso il via il corso di formazione “Motivare, coinvolgere e divertire con le materie STEM” rivolto ad un gruppo di 26 insegnanti ed educatori professionali.

Le lezioni, condotte dalla Dott.ssa M. Mapelli (formatrice MIUR), mirano a porre le condizioni di base e a trasmettere ai partecipanti alcune nozioni di carattere tecnico – scientifico, affinché possano poi essere proposte mediante la realizzazione di attività didattiche e laboratoriali innovative, ai bambini che partecipano al progetto Batti il cinque!

Se l’obiettivo è quello dell’affezione all’apprendimento di tali discipline e più in generale a stimolare la curiosità, l’indagine e la conoscenza … “utilizzando le mani”, attraverso tali attività laboratoriali, secondo una formula giocosa, si prevede la costruzione di piccoli oggetti che si illuminano, circuiti elettrici, giocattoli meccanici che si muovono, utilizzando materiali di recupero.

Il corso terminerà il 30 novembre prevedendo la realizzazione di piccoli prototipi e progetti da realizzare successivamente con i bambini e i ragazzi delle scuole coinvolte (attraverso specifici laboratori e moduli di apprendimento), pubblicati nell’apposita classroom, affinchè possano essere patrimonio ideativo condiviso e utilizzabile da tutti i partecipanti.

 

L’adesione è stata molto elevata e continuativa e al termine dell’esperienza sarà distribuito ai partecipanti un questionario di valutazione. Il corso della durata di 12 ore prevede il riconoscimento dei crediti formativi per gli insegnanti. La creatività è garantita!

Regioni

Ti potrebbe interessare

IL SERVICE LEARNING. SCOPRIAMOLO INSIEME

di

All’interno di Batti il Cinque!, progetto selezionato da Con i Bambini nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile, è...

BATTI IL CINQUE: UNO SGUARDO AD AGOSTO

di

“4/4 di silenzio, ma dopo batti un 5 e vai! Sarà un ponte grande intorno al mondo, ci farà incontrare in tutte...

Le attività STEM a Valmadrera

di

Alice, educatrice della Cooperativa Sociale Sineresi, ci racconta l’esperienza  vissuta con impegno e divertimento dai ragazzi dell’ICS di Valmadrera.