L’Approccio integrato 0/6 nell’educazione dei bambini: il ruolo dei Centri per Bambini e Famiglie

di

Il 27 marzo si inaugura l’istituzione dei Centri per Bambini e Famiglie in Basilicata

Si terrà domani 27 Marzo alle ore 9.30, presso l’Ist. comp. E. Fermi (ingresso Scuola Media) il seminario al titolo “L’Approccio integrato 0/6 nell’educazione dei bambini: il ruolo dei Centri per Bambini e Famiglie ”promosso dal Consorzio La Città Essenziale nell’ambito del progetto “Bambini 6.0 – Sei Sensi Zero Confini”, finanziato dall’Impresa sociale “Con i Bambini”.

I Centri per Bambini e Famiglie si inseriscono in una cornice più generale di potenziamento dei servizi di cura e delle opportunità culturali per la prima infanzia, canalizzando altresì l’istanza condivisa di un sempre maggiore protagonismo delle famiglie nel percorso di crescita dei bambini.

Per una diffusa presenza dei Centri, a copertura del territorio regionale, sono quattro i poli sperimentali in costruzione, rispettivamente nei due capoluoghi lucani e in due comuni interni a ciascun distretto provinciale. I nuovi Centri si candidano a diventare punti di riferimento per le comunità locali, quali modelli di accoglienza e promozione del benessere attraverso l’ascolto, la comunicazione e la partecipazione a sostegno delle famiglie: con essi si contribuisce alla promozione della cultura dell’infanzia offrendo attività laboratoriali e ricreative intergenerazionali, consulenze di professionisti del settore, e servizi educativi integrativi.

Il coinvolgimento delle famiglie negli obiettivi di continuità educativa 0/6 anni e l’impatto in termini di policy saranno quindi i focus del seminario, in cui tra gli altri interverranno partner istituzionali quali il Dip. Politiche della Persona della Regione Basilicata e l’Ass. alle Politiche Sociali del Comune di Matera.

Con il seminario  si dà seguito ad uno degli obiettivi strategici del progetto che, in via pionieristica, già aveva raccolto gli stimoli della riforma della “Buona Scuola” ( D.lgs n. 65) e le nuove linee di indirizzo del DGR Basilicata n. 194/2017 (Manuale autorizzativo dei servizi), realizzando un modello integrato di educazione ed istruzione dalla nascita sino all’età scolare”.

Regioni

Ti potrebbe interessare

Basilicata: quasi il 40% dei comuni è ultraperiferico e oltre il 17% dei giovani lucani risiede in queste zone

di

Il Consorzio La Città Essenziale a Roma per la presentazione del Secondo Rapporto Nazionale sulla Povertà Educativa Minorile Il dato, abbondantemente discusso nell’ultimo...

Un Canto di Natale per grandi e piccini

di

L’atmosfera del Natale entra nel vivo con lo spettacolo “Canto di Natale” tratto da racconto di Charles Dickens, che è andato in...

Infanzia, sostenere e riconoscere l’Alleanza Educativa Regionale

di

Valorizzare i contenuti del progetto “Bambini 6.0 – Sei sensi. Zero Confini” per tutelare i diritti dell’infanzia La celebrazione della Giornata Internazionale...