L’Approccio integrato 0/6 nell’educazione dei bambini: il ruolo dei Centri per Bambini e Famiglie

di

Il 27 marzo si inaugura l’istituzione dei Centri per Bambini e Famiglie in Basilicata

Si terrà domani 27 Marzo alle ore 9.30, presso l’Ist. comp. E. Fermi (ingresso Scuola Media) il seminario al titolo “L’Approccio integrato 0/6 nell’educazione dei bambini: il ruolo dei Centri per Bambini e Famiglie ”promosso dal Consorzio La Città Essenziale nell’ambito del progetto “Bambini 6.0 – Sei Sensi Zero Confini”, finanziato dall’Impresa sociale “Con i Bambini”.

I Centri per Bambini e Famiglie si inseriscono in una cornice più generale di potenziamento dei servizi di cura e delle opportunità culturali per la prima infanzia, canalizzando altresì l’istanza condivisa di un sempre maggiore protagonismo delle famiglie nel percorso di crescita dei bambini.

Per una diffusa presenza dei Centri, a copertura del territorio regionale, sono quattro i poli sperimentali in costruzione, rispettivamente nei due capoluoghi lucani e in due comuni interni a ciascun distretto provinciale. I nuovi Centri si candidano a diventare punti di riferimento per le comunità locali, quali modelli di accoglienza e promozione del benessere attraverso l’ascolto, la comunicazione e la partecipazione a sostegno delle famiglie: con essi si contribuisce alla promozione della cultura dell’infanzia offrendo attività laboratoriali e ricreative intergenerazionali, consulenze di professionisti del settore, e servizi educativi integrativi.

Il coinvolgimento delle famiglie negli obiettivi di continuità educativa 0/6 anni e l’impatto in termini di policy saranno quindi i focus del seminario, in cui tra gli altri interverranno partner istituzionali quali il Dip. Politiche della Persona della Regione Basilicata e l’Ass. alle Politiche Sociali del Comune di Matera.

Con il seminario  si dà seguito ad uno degli obiettivi strategici del progetto che, in via pionieristica, già aveva raccolto gli stimoli della riforma della “Buona Scuola” ( D.lgs n. 65) e le nuove linee di indirizzo del DGR Basilicata n. 194/2017 (Manuale autorizzativo dei servizi), realizzando un modello integrato di educazione ed istruzione dalla nascita sino all’età scolare”.

Regioni

Ti potrebbe interessare

La Bruna dei bimbi 2018

di

Si svolgerà il prossimo 9 giugno a Matera, a partire dalle ore 17 e 30 al borgo La Martella, l’ottava edizione della Festa...

Infanzia, sostenere e riconoscere l’Alleanza Educativa Regionale

di

Valorizzare i contenuti del progetto “Bambini 6.0 – Sei sensi. Zero Confini” per tutelare i diritti dell’infanzia La celebrazione della Giornata Internazionale...

L’Alleanza Educativa Regionale: una priorità politica per rispondere ad una emergenza sociale

di

La proposta è emersa nel convegno che si è tenuto a Potenza martedì 26 novembre nell’aula magna dell’Università, promosso dal Consorzio “La...