STORIE IN VIAGGIO: IL BIBLIOMOTOCARRO

di

“C’era una volta, un motocarro a tre ruote, che portava ai bambini la magia della lettura”.

Sembra l’inizio di un film dai toni felliniani, invece è una storia bellissima, nata dalla volontà di un uomo tenace, Antonio La Cava, desideroso di portare ai più piccoli un messaggio importante: “amate la lettura”.

Antonio La Cava è un insegnante in pensione, che dopo oltre 40 anni trascorsi in aula a stretto contatto con gli studenti, ha iniziato una “nuova vita” decidendo di percorrere migliaia di chilometri a bordo del suo “BIBLIOMOTOCARRO” tra i comuni dell’entroterra della Basilicata, per offrire ad adulti e bambini l’invito alla lettura.

L’APE di colore azzurro – che porta la “scintilla della cultura” anche nei comuni più piccoli e impervi da raggiungere – è una piccola “biblioteca in movimento”, pensata per far riscoprire il fascino della lettura cartacea, oggi minacciata da libri digitali che mai potranno soppiantare il “profumo di un libro”.

L’esperienza di Antonio La Cava è straordinaria e non è passata inosservata anche all’attenzione del Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, che gli ha conferito il riconoscimento di Commendatore dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana “per l’impegno profuso, nel corso della sua vita, nella promozione del valore della cultura”.

E il bibliomotocarro, partner del progetto “Bambini 6.0 – sei sensi.zero confini”,  continua ad accumulare chilometri, ad incontrare ragazzi, ad aprire orizzonti nuovi che si dischiudono per coloro che si aprono alla magia di un libro.

Ecco il video!!!

 

 

 

 

Regioni

Ti potrebbe interessare

Globalismo affettivo all’ Istituto Comprensivo “I. Morra” di Valsinni

di

Il Partner Associazione di Volontariato Crescere Insieme ha avviato il 16 gennaio scorso la sperimentazione del Globalismo Affettivo presso L’I.C. Isabella Morra...

Un Canto di Natale per grandi e piccini

di

L’atmosfera del Natale entra nel vivo con lo spettacolo “Canto di Natale” tratto da racconto di Charles Dickens, che è andato in...

Basilicata: quasi il 40% dei comuni è ultraperiferico e oltre il 17% dei giovani lucani risiede in queste zone

di

Il Consorzio La Città Essenziale a Roma per la presentazione del Secondo Rapporto Nazionale sulla Povertà Educativa Minorile Il dato, abbondantemente discusso nell’ultimo...