Feltrinelli ospita Surus e Cornacchia

di

Feltrinelli ospita Surus e Cornacchia. Continua il viaggio in giro per l’Italia delle mascotte Arteteca. Stavolta il cane giocoliere di Caravaggio e l’elefantino di Annibale faranno tappa alla libreria Feltrinelli di Napoli. L’appuntamento è per domenica 19 gennaio alle ore 11:30 presso la sede di piazza Dei Martiri. Ad accogliere tutti i bimbi che accorreranno una lettura animata ed un laboratorio ludico ispirato al libro “Surus l’elefante bambino, Cornacchia il cane giocoliere”. Un testo nato nell’ambito del progetto Arteteca ludoteche museali. Non solo Napoli però. Surus e Cornacchia a febbraio saranno anche nelle Feltrinelli di a Torino, Genova e Verona. Il 16 febbraio 2020 a Verona; il 22 febbraio a Torino; il 23 febbraio a Genova.

Le Feltrinelli

La casa editrice Giangiacomo Feltrinelli Editore nasce alla fine del 1954 a Milano. Ne è fondatore Giangiacomo Feltrinelli, che già nel 1949 aveva dato vita alla “Biblioteca G. Feltrinelli” per lo studio della storia contemporanea e i movimenti sociali, trasformata prima in istituto e successivamente nella Fondazione Giangiacomo Feltrinelli.   La casa editrice sorse sulle ceneri della “Colip” (Cooperativa del Libro Popolare, 1949-54), che era stata promossa da Feltrinelli stesso. Con 124 punti vendita in 58 città, La Feltrinelli è una delle principali catene italiane di librerie e negozi di musica.

Il libro

Il libro “Surus l’elefante bambino, Cornacchia il cane giocoliere nasce per raccontare la storia di Arteteca. Due ludoteche museali, una nata nel Pio Monte della Misericordia a Napoli e l’altra nel Museo archeologico dell’Antica Capua a Santa Maria Capua Vetere.

Il libro di storie illustrate racconta due gesta. Quelle di Surus, a piedi dalla Siria all’Italia lungo le sponde del Mediterraneo. L’elefante bambino diventerà un forte e coraggioso soldato dell’esercito di Annibale, ma capirà che la paura è l’unico nemico da combattere.

Cornacchia, invece, ha un sogno e un grande amico: Caravaggio, un pittore un po’ strano che però è sparito. Il piccolo cane giocoliere lo cercherà a lungo, incontrando cavalieri bizzarri e scienziati curiosi: un viaggio che lo porterà a scoprire il segreto della Luce.

Regioni

Ti potrebbe interessare

Violenza di genere: l’antidoto è la gentilezza

di

Violenza di genere: l’antidoto è la gentilezza. Esistono tanti modi per sensibilizzare le persone, e soprattutto i bambini su temi così delicati....

Didattica a distanza per Arteteca

di

Didattica a distanza per Arteteca per #Restareacasa. Le ludoteche in tempi di emergenza sanitaria non abbandonano i suoi piccoli artisti. Sono stati...

Body painting: inizia l’estate

di

Body painting per festeggiare la fine delle attività e celebrare finalmente l’estate. I bimbi della ludoteca al Pio Monte della Misericordia, torneranno...