Mamme a regola d’arte

di

Mamme a regola d’arte. E’ questo il nome del progetto realizzato dal Pio Monte della Misericordia per le mamme dei bimbi della ludoteca. Una serie di incontri fotografici con le sorelle Pipolo, omonime dello storico studio fotografico, nei quali verranno coinvolti, nella fase finale, anche i bambini di Arteteca. Saranno circa 15 le mamme che parteciperanno al programma.  Questi incontri nascono con lo scopo di far conoscere la propria città attraverso lo scatto Fotografico. Inoltre è un modo per avvicinare le partecipanti agli incontri al mondo della fotografia. Ci saranno 3 appuntamenti dalla durata di due ore ciascuno ed un evento finale: una mostra fotografica aperta a tutti con le immagini realizzate dalle partecipanti e i loro ritratti incorniciati dai propri figli grazie al supporto della ludoteca.

Primo Incontro (durata 2 ore):

Le partecipanti incontrano le sorelle Pipolo che descrivono la loro esperienza fotografica. Dopo una breve introduzione alla fotografia, le partecipanti sono invitate a farsi fotografare dalle esperte fotografe, per scoprire la fotogenia e l’importanza di un ritratto fotografico.

Secondo Incontro (durata 2 ore):

Passeggiata nel centro storico durante la quale le partecipanti scattano le foto con i loro cellulari tra i monumenti della città.

Terzo Incontro (durata 2 ore):

le sorelle Pipolo regalano ad ogni partecipante la stampa del ritratto scattato a loro nel primo incontro. C’è un momento di visione e discussione sulle immagini realizzate durante la passeggiata fotografica. Infine si scelgono le immagini più significative della giornata per stamparle

Quarto incontro (evento finale):

Si svolge una mostra fotografica aperta a tutti con le immagini realizzate dalle partecipanti e i loro ritratti incorniciati dai propri figli grazie al supporto della ludoteca.

La mostra “La Napoli Velata” in ricordo di Oreste Pipolo

Inoltre, sabato 26 ottobre, sarà inaugurata al Pio Monte della Misericordia “La Napoli velata”, mostra fotografica di Oreste Pipolo, scomparso pochi anni fa. Giovanni Mangiacapra e le figlie dell’artista Miriam e Ivana hanno voluto esporre le immagini tratte dall’ultimo progetto fotografico, La Napoli Velata, documentato dal giornalista Domenico Iannacone all’interno della puntata Spaccanapoli della trasmissione “I 10 comandamenti” su Raitre.

 

Regioni

Questo sito prevede l‘utilizzo di cookie. Continuando a navigare si considera accettato il loro utilizzo. Ulteriori informazioniOK