Percorsi con i bambini

Musei gratis, non solo domenica

di

Musei sempre più a portata di bambini. E’ questo il messaggio che la ludoteca museale Arteteca di Santa Maria Capua Vetere cerca di veicolare ormai dal giorno della sua inaugurazione. Inserita all’interno del ciclo delle giornate di gratuità del Museo Archeologico dell’Antica Capua (MAAC) e dell’Anfiteatro Campano,  Arteteca continuerà ad ospitare famiglie e bambini, gratuitamente, negli eventi organizzati, per tutto il 2019, nella sede sammaritana.

Otto giornate gratuite nel Museo Archeologico dell’Antica Capua

E’ quanto è stato deciso in una riunione coordinata dai partner del progetto insieme al Consorzio artem’net. Otto giornate gratuite, sviluppate attraverso un tema comune, dove Arteteca coinvolgerà i bimbi in attività ideate ad hoc. Si comincerà con giovedì 21 marzo, in concomitanza con l’entrata della primavera, e si concluderà il 14 febbraio 2020 con il giorno di San Valentino. Date scelte scrupolosamente e che coincidono con gli appuntamenti più importanti dell’anno. Come il 20 aprile (sabato prima di Pasqua) e domenica 12 maggio con l'”Appia Day”, una delle giornate inserite all’interno di un ciclo di eventi del MAAC, dedicate ad eventi alla riscoperta della “regina viarum”. Si proseguirà il 2 giugno con la festa della Repubblica e domenica 22 settembre, in concomitanza con le “Giornate europee del Patrimonio”.

Arteteca anche per la “Settimana della Cultura”

Il 22 ottobre si festeggerà San Simmaco, santo patrono di Santa Maria Capua Vetere. Il 21 dicembre ci si avvicinerà al Natale con degli eventi a tema, che legheranno la santa ricorrenza e il mondo dell’arte e della cultura. Arteteca però è impaziente e il 5 marzo (martedì grasso), non sarà soltanto un modo per festeggiare l’ultimo giorno di Carnevale. Sarà l’inizio di un ciclo di eventi organizzati dal Polo Museale della Campania e dal MAAC, per la “Settimana della Cultura” che terminerà il 10 marzo. Un gruppo di progettazione e cooperazione tra i partner lavorerà ad integrare la ludoteca museale e le sue attività nel quadro delle iniziative culturali sviluppate nei beni museali della Campania.

Regioni

Questo sito prevede l‘utilizzo di cookie. Continuando a navigare si considera accettato il loro utilizzo. Ulteriori informazioniOK