Uno spot per Arteteca con Surus e Cornacchia

di

Uno spot televisivo con Surus e Cornacchia come protagonisti. Sono loro a promuovere le ludoteche museali del Pio Monte della Misericordia e del circuito archeologico dell’Antica Capua. Uno strumento comunicativo sintetico ma efficace. Lo scopo è raggiungere le famiglie in povertà educativa (ma non solo) e invitarle ad iscrivere i bambini ai laboratori di arte e manipolazione, teatro e motricità.

Lo spot –già diffuso sul web e sui social da luglio– verrà proposto da, metà settembre a metà ottobre, su Canale 9. L’emittente locale campana è seconda per numero di telespettatori secondo i dati Auditel.

Arteteca sperimenta una formula poco battuta nella comunicazione sociale territoriale. Tutto basato su tempi e linguaggi a cui il pubblico di massa è più abituato: i cartoni animati e la pubblicità.

L’elefantino di Annibale e il cane giocoliere di Caravaggio sono realmente esistiti, anche se del tutto trasfigurati per la narrativa delle ludoteche museali Arteteca. A loro è affidato il meccanismo della personificazione e della memorizzazione di un servizio che prova a far viaggiare insieme divulgazione culturale e coesione sociale.

La simpatia  e l’affetto che Surus e Cornacchia sapranno stimolare presso i piccoli destinatari e le loro famiglie è una delle chiavi a cui è affidata la riuscita del progetto.

Condensare 30 mesi di attività in 20 secondi non è semplice. Se però il sociale vuole realmente dialogare con persone immerse in universi culturali e comunicativi differenti non può che accettare una sfida di questo genere.

Il “prodotto” televisivo è frutto di una sinergia tra Le Nuvole (ideazione, testi e disegni) e la Casa dei Conigli (animazione), che ha già prodotto cartoni artigianali di grande pregio per Rai Yoyo.

Surus e Cornacchia ritorneranno presto, ma questa volta in un albo di storie illustrate. Il tutto condito da schede di sostegno alla genitorialità sul tema della salute dei bambini, curate dalla Scuola di Pediatria dell’Università Federico II: stay tuned!

 

Regioni

Ti potrebbe interessare

Arteteca: tra esperienze maturate e prospettive future

di

Un incontro organizzato per ripercorrere i tre anni (2018-2021) di attività del progetto “Arteteca ludoteche museali”, un progetto selezionato da Con i...

Sostenibilità: la chiave del professor Marani

di

Sostenibilità di Arteteca e futuro esempio di buona pratica. “Il progetto è molto valido E avrà successo se si riuscirà a tessere...

Capua Antica, un museo per l’infanzia

di

Ida Gennarelli è direttrice del Museo Archeologico dell’Antica Capua (MAAC) e Mitreo e dell’Anfiteatro Campano di Santa Maria Capua Vetere. Il sito...