In aula con i figli: A.P.P.Rrendo porta a scuola i genitori
di apprendomeglio
A scuola con i figli: si può?
Forse sarà un’idea strana, forse utopistica, ma studiare e sviluppare competenze che aiutino a crescere anche i genitori è uno degli obiettivi di A.P.P.R.endo. L’Associazione Giro Giro Mondo, insieme ad altre realtà aderenti al progetto, organizza e gestisce attività specificamente rivolte anche ai più grandi.
Ma perchè? I bisogni dei figli sono sempre al centro dei progetti educativi mentre, troppo spesso, ci si dimentica che è a casa, nella quotidianità della vita familiare, che i nostri piccoli cercano e sviluppano molte delle competenze necessarie per affrontare il mondo. È necessario prendersi cura anche dei genitori che devono essere formati, consapevoli, inseriti in contesti sociali e lavorativi adeguati.
Questo significa lavorare sulle necessità, sulle diversità culturali ed economiche.
Si è partiti dall’ascolto dei bisogni dei genitori da cui sono scaturite molte idee e tante attività: corsi di lingua italiana per stranieri, corsi di inglese, colloqui con esperti per redigere curriculum e progettare inserimenti lavorativi. Tutto ciò è possibile perchè, proprio mentre i loro figli sono a scuola, i grandi entrano in aula per frequentare i corsi e magari è possibile usufruire un servizio di baby sitting per chi ha dei piccolissimi con sè. Un tempo di accrescimento tutto dedicato agli adulti.
Facciamo il punto sui corsi di lingua.
Attualmente, presso l’Istituto Comprensivo n. 1 di Riccione ed in collaborazione con l’Associazione Arcolbaleno, sono partiti due corsi di inglese (livello base ed avanzato) con una trentina di iscritti. L’appuntamento è a scuola tutti i mercoledì mattina. Sempre a Riccione si studia anche italiano, il lunedì, livello avanzato per genitori stranieri.
A fine gennaio, a cura di Giro Giro Mondo, è stato avviato un secondo corso di lingua italiana per un gruppo di mamme egiziane, marocchine e brasiliane. L’associazione ha organizzato un servizio di baby sitting che permette alle mamme che hanno con sé bambini al di sotto dei tre anni di frequentare le lezioni e studiare con tranquillità.
A Coriano inizierà a breve un altro corso, sempre di lingua italiana che avrà inizio nel corso dell’estate e coinvolgerà un gruppo di donne straniere, madri di alunni che frequentano l’istituto comprensivo. A Ospedaletto, frazione dello stesso comune in cui ha sede uno dei due plessi scolastici, sono partiti altri due corsi che coinvolgono mamme di alunni iscritti della scuola.
A Novafeltria, uno dei comuni dell’Alta Valle Marecchia, in collaborazione con l’Associazione Between è stato possibile dare risposta ai bisogni di alfabetizzazione linguistica di questa area. Nel mese di novembre sono stati avviati tre corsi di italiano come lingua seconda che termineranno a fine marzo. Dei due che si tengono presso l’IC Battelli di Novafeltria, uno si rivolge esclusivamente ad un’utenza femminile (17 corsiste), l’altro è misto con 8 partecipanti. Un terzo corso si svolge il giovedì a Pietracuta: qui partecipano 10 donne.
Nella seconda metà del mese operatori dell’Associazione Zavatta incontreranno i genitori che avevano manifestato il desiderio di essere supportati nel percorso alla genitorialità con particolare riguardo a come aiutare i loro figli nei compiti. Altra tematica emersa e particolarmente sentita dagli stessi adulti è la ricerca attiva del lavoro.
A.P.P.Rendo è un progetto complesso che mira a prendere per mano genitori e figli accompagnandoli in un percorso di crescita all’interno della comunità educante. Questo è possibile grazie al coinvolgimento di 25 enti che operano nell’ambito educativo e del sociale tra le province di Rimini e Forlì Cesena ed al sostegno di Con i Bambini, Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile, fascia di età 5-14 anni. Capofila Il Millepiedi, cooperativa riminese con esperienza trentennale nel settore.
Ti potrebbe interessare
Crescere insieme oltre i confini: nuove tecnologie, scuola e formazione
di apprendomeglio
Uso consapevole delle nuove tecnologie, sviluppo di conoscenze e amicizie attraverso il web, comunicazione tra studenti capaci di travalicare i confini nazionali:...
GET di Bellaria Igea Marina: da progetto sperimentale a realtà consolidata
di apprendomeglio
Grazie ad A.p.p.Rendo, capitanato dalla Cooperativa Il Millepiedi, è stato attivato un GET – Gruppo di educazione Territoriale – nel comune di...
La Cina è vicina. A Rimini oltre 100 bambini apprendono, giocano e crescono insieme
di apprendomeglio
Italia-Cina crescono insieme. Se il futuro è nei piccoli grandi gesti che cambiano il mondo, le distanze culturali sono confini da superare....