In aula con i figli: A.P.P.Rrendo porta a scuola i genitori

di

Corsi d lingua italiana per mamme straniere

A scuola con i figli: si può?

Forse sarà un’idea strana, forse utopistica, ma studiare e sviluppare competenze che aiutino a crescere anche i genitori è uno degli obiettivi di A.P.P.R.endo. L’Associazione Giro Giro Mondo, insieme ad altre realtà aderenti al progetto, organizza e gestisce attività specificamente rivolte anche ai più grandi.

Ma perchè? I bisogni dei figli sono sempre al centro dei progetti educativi mentre, troppo spesso, ci si dimentica che è a casa, nella quotidianità della vita familiare, che i nostri piccoli cercano e sviluppano molte delle competenze necessarie per affrontare il mondo. È necessario prendersi cura anche dei genitori che devono essere formati, consapevoli, inseriti in contesti sociali e lavorativi adeguati.

Questo significa lavorare sulle necessità, sulle diversità culturali ed economiche.

Si è partiti dall’ascolto dei bisogni dei genitori da cui sono scaturite molte idee e tante attività: corsi di lingua italiana per stranieri, corsi di inglese, colloqui con esperti per redigere curriculum e progettare inserimenti lavorativi. Tutto ciò è possibile perchè, proprio mentre i loro figli sono a scuola, i grandi entrano in aula per frequentare i corsi e magari è possibile usufruire un servizio di baby sitting per chi ha dei piccolissimi con sè. Un tempo di accrescimento tutto dedicato agli adulti.

Facciamo il punto sui corsi di lingua.

Attualmente, presso l’Istituto Comprensivo n. 1 di Riccione ed in collaborazione con l’Associazione Arcolbaleno, sono partiti due corsi di inglese (livello base ed avanzato) con una trentina di iscritti. L’appuntamento è a scuola tutti i mercoledì mattina. Sempre a Riccione si studia anche italiano, il lunedì, livello avanzato per genitori stranieri.

A fine gennaio, a cura di Giro Giro Mondo, è stato avviato un secondo corso di lingua italiana  per un gruppo di mamme egiziane, marocchine e brasiliane. L’associazione ha organizzato un servizio di baby sitting che permette alle mamme che hanno con sé bambini al di sotto dei tre anni di frequentare le lezioni e studiare con tranquillità.

A Coriano inizierà a breve un altro corso, sempre di lingua italiana che avrà inizio nel corso dell’estate e coinvolgerà un gruppo di donne straniere, madri di alunni che frequentano l’istituto comprensivo. A Ospedaletto, frazione dello stesso comune in cui ha sede uno dei due plessi scolastici,  sono partiti altri due corsi che coinvolgono mamme di alunni iscritti della scuola.

A Novafeltria, uno dei comuni dell’Alta Valle Marecchia, in collaborazione con l’Associazione Between è stato possibile dare risposta ai bisogni di alfabetizzazione linguistica di questa area. Nel mese di novembre sono stati avviati tre corsi di italiano come lingua seconda che termineranno a fine marzo. Dei due che si tengono presso l’IC Battelli di Novafeltria, uno si rivolge esclusivamente ad un’utenza femminile (17 corsiste), l’altro è misto con 8 partecipanti. Un terzo corso si svolge il giovedì a Pietracuta: qui partecipano 10 donne.

Nella seconda metà del mese operatori dell’Associazione Zavatta incontreranno i genitori che avevano manifestato il desiderio di essere supportati nel percorso alla genitorialità  con particolare riguardo a come aiutare i loro figli nei compiti. Altra tematica emersa e particolarmente sentita dagli stessi adulti è la ricerca attiva del lavoro.

A.P.P.Rendo è un progetto complesso che mira a prendere per mano genitori e figli accompagnandoli in un percorso di crescita all’interno della comunità educante. Questo è possibile grazie al coinvolgimento di 25 enti che operano nell’ambito educativo e del sociale tra le province di Rimini e Forlì Cesena ed al sostegno  di Con i Bambini, Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile, fascia di età 5-14 anni. Capofila Il Millepiedi, cooperativa riminese con esperienza trentennale nel settore.

Regioni

Ti potrebbe interessare

Colazioni a scuola: l’esperienza con i bambini della prima elementare

di

Il progetto A.p.p.Rendo – A Pancia Piena Rendo meglio, è da poco concluso. Cosa resta di questa esperienza? A raccontarlo è Raffaella...

Aggiornamenti dai GET

di

Il GET di Bellaria protagonista di una lunga estate a sostegno dei ragazzi. Per tutto il periodo estivo, dal 14 giugno al...

Colazione a scuola con i genitori: a che punto ci siamo lasciati

di

Ci siamo lasciati così: era il 20 di febbraio quando una troupe televisiva di Icaro Tv entrava a scuola per testimoniare l’esperienza...