La fiducia di Hanane

di

A cura di Seneca Impresa Sociale

Oggi Hanane lavora come operatrice socio-sanitaria presso l’ospedale Maggiore di Bologna. È molto fiera di sé e tutto lo staff di Ali per il Futuro lo è di lei. Quando ha intrapreso il percorso con Ali per il Futuro, era una madre e una moglie a tempo pieno con le proprie aspirazioni lavorative e professionali chiuse in un cassetto.

Alla base della riuscita del percorso ha un ruolo chiave la fiducia che Hanane ha riposto nelle persone che l’hanno accompagnata e in se stessa, mettendosi in gioco nelle attività proposte. Il suo successo può essere considerato un successo di rete, ossia di fiducia reciproca tra tutte le persone che hanno costituito e sostanziato il progetto.

Quando il case manager e il tutor del lavoro proposero ad Hanane di partecipare ai colloqui preliminari per frequentare il corso gratuito Oss, si capì subito la sua titubanza e la sua non piena convinzione nell’iniziare un percorso del genere; probabilmente non voleva deludere le aspettative che le persone avevano in lei, non era convinta di voler svolgere quel lavoro di cura, di averne le capacità e la sensibilità, era preoccupata per la durata del corso, preoccupata dell’impegno che le avrebbe richiesto, del tempo che avrebbe inevitabilmente sottratto al suo lavoro di moglie e madre. Fondamentale in questo passaggio è stato il ruolo dell’equipe operativa che ha trasmesso ad Hanane la tranquillità e la forza per non sentirsi sola e affrontare novità e cambiamenti.

Hanane ha superato brillantemente il colloquio preliminare ed è entrata di diritto nel corso per operatore socio-sanitario. Il tutor del lavoro ha sostenuto il suo impegno di studio e seguito le esperienze pratiche dello stage e tirocinio. Il case manager ha rinforzato i servizi educativi permettendo ad Hanane di concentrarsi sulle lezioni, rispettare gli impegni della formazione, tutto ciò senza gravare sull’economia familiare e con il supporto di un’educatrice per la cura dei figli.

Il gioco di squadra e la motivazione cresciuta in Hanane hanno fatto in modo di perseguire la stata intrapresa fino al raggiungimento non solo dell’attestato di Oss, ma anche di un vero posto di lavoro. Hanane è soddisfatta e lo si legge nel suo sorriso, nella ritrovata stima nelle sue capacità, nel tono entusiasta della sua voce quando racconta del lavoro all’ospedale e delle vacanze al mare che ha già programmato per l’estate.

(photo @mindandi)

Regioni

Argomenti

Ti potrebbe interessare

Ali per il futuro, le attività sul territorio di Bologna

di

Proseguono le attività di Ali per il futuro per la lotta alla povertà educativa! Il progetto infatti prevede la presa in carico...

Agire flessibilmente

di

A cura di cooperativa sociale Leone Rosso Un valore aggiunto di Ali per il futuro è sicuramente la possibilità di creare e...

Crescere come persona e come famiglia, passo dopo passo

di

A conclusione dei primi due anni del progetto Ali per il futuro è arrivato il momento di raccontare la storia di Bouchaib,...