Scheda Progetto

Soggetto responsabile
Cooperativa Sociale Società Dolce Società Cooperativa

Territori interessati
Aosta, Bologna, Firenze, Foggia, Livorno, Monopoli (BA), Parma

Importo deliberato
€ 2.500.000

Partenariato
Synergie Italia Agenzia per il Lavoro s.p.a., Cooperativa Sociale Artemide, Consorzio Icaro S.C.S, Società Cooperativa Sociale San Bernardo, Associazione Cresco, Lavoropiù Spa, Seneca Srl Impresa Sociale, Progetto Formazione S.c.r.l., Pegaso Network della Cooperazione Sociale Toscana, Cooperativa Sociale Società Dolce Società Cooperativa, Proges Scrl, Leone Rosso Soc. Coop. Sociale, PIN S.c.r.l. Servizi Didattici e Scientifici per l’Università di Firenze, Arca – Cooperativa sociale a r. l., Kaleidoscopio Società Cooperativa Sociale, Confindustria Emilia Area Centro: Le Imprese Di Bologna, Ferrara e Modena, Università degli Studi di Bologna – Dipartimento di Scienze dell’Educazione Giovanni Maria Bertin, Università degli Studi di Firenze – Dipartimento di Scienze della formazione e psicologia.

Sintesi
Il progetto interviene in Valle d’Aosta, Emilia Romagna, Toscana e Puglia. L’obiettivo è la presa in carico globale delle famiglie in cui vivono bambini in condizione di povertà o in situazioni di vulnerabilità, attraverso la co-costruzione di un progetto familiare. Nello specifico, l’intervento intende migliorare l’offerta e l’accesso ai servizi educativi esistenti, attraverso l’introduzione di orari flessibili e nuove attività. Si prevede, inoltre, di supportare la genitorialità attraverso la creazione di spazi genitori-bambini, utilizzando la Banca del tempo per agevolare l’accesso ai servizi, la realizzazione di laboratori creativi, l’organizzazione di iniziative culturali e attività sportive. Saranno, altresì, attivati degli sportelli di counseling pedagogico e psicologico per le famiglie e realizzate attività di formazione/orientamento lavorativo. Infine, saranno promosse attività di prevenzione finalizzate al benessere psico-fisico dei bambini e delle famiglie, anche attraverso visite specialistiche (odontoiatria e riabilitazione). I destinatari sono circa 160 famiglie con bambini in età compresa tra 0 e 6 anni.

Ali per il futuro

Questo sito prevede l‘utilizzo di cookie. Continuando a navigare si considera accettato il loro utilizzo. Ulteriori informazioniOK