Ali per il futuro, le attività sul territorio di Bologna

di

Proseguono le attività di Ali per il futuro per la lotta alla povertà educativa! Il progetto infatti prevede la presa in carico globale del nucleo familiare, con servizi dedicati ai bambini (tra cui l’accesso ad un servizio educativo 0/6 anni), l’attivazione di azioni di sostegno alla genitorialità e specifici percorsi di orientamento al lavoro per i genitori. L’obiettivo finale è quello di garantire ai bambini condizioni di vita adeguate e durature nel tempo.

Da settembre 2018 Società Dolce ha avviato sul territorio di BOLOGNA tutta una serie di attività (laboratori tematici genitori-bambini, consulenze pedagogiche, percorsi formativi, attività sportive/socializzanti, accompagnamenti di supporto ai nuclei) nell’ambito dei pacchetti flessibili strutturati in base alle esigenze delle famiglie.
In particolare, il centro di accoglienza Casa Mila ha predisposto un ciclo di incontri tematici per mamme e bambini. Le giornate formative “Imparo da lei”, promosse in collaborazione con il Consorzio Indaco, si sono tenute da novembre 2018 a febbraio 2019 ed hanno rappresentato un vero e proprio percorso sulla genitorialità snodato in 7 appuntamenti.
L’Università di Bologna tra gennaio e febbraio 2019 ha invece attivato “EUMentorSTEM”, un corso di formazione gratuito per donne di origine straniera con formazione o esperienza in ambito STEM (Scienze, Tecnologie, Ingegneria e Matematica). Tre gli incontri in calendario per guidare le partecipanti, tra esercitazioni in aula ed a distanza, ad acquisire informazioni rispetto al mercato del lavoro italiano e valorizzare pregresse competenze tecniche e trasversali. Dato infine l’alto numero di famiglie di origine straniera coinvolte nel progetto, Seneca, Ente di Formazione Professionale partner del progetto, ha organizzato tra marzo ed aprile 2019 un Corso di Lingua Italiana finalizzato alla stesura del CV, prevedendo in parallelo un servizio di babysitting ad hoc per i bambini delle mamme iscritte.

Regioni

Questo sito prevede l‘utilizzo di cookie. Continuando a navigare si considera accettato il loro utilizzo. Ulteriori informazioniOK