Ripartono i laboratori di AD HOC!

di

Anche quest’anno, nonostante le fatiche dovute alle limitazioni dettate dalla pandemia e alla continua riorganizzazione, sono ufficialmente ripartite le scuole. In presenza!

Con le scuole hanno ripreso anche le attività del Progetto Ad Hoc. Tra quelle più apprezzate e più stimolanti per i ragazzi coinvolti ci sono senz’altro i laboratori artistici e artigianali proposti da Fondazione Cologni. Anche quest’anno sono state selezionate proposte particolari e mestieri d’arte generalmente poco conosciute da un pubblico molto giovane come i ragazzi del Progetto.

Dopo la selezione e l’iscrizione al progetto, durante l’ultima settimana di ottobre, i ragazzi del Liceo del Lavoro e i giovani del Centro Diurno di Cometa hanno finalmente scoperto i due laboratori che li vedranno protagonisti tra ottobre e dicembre: il laboratorio di oreficeria con la Scuola Orafa Ambrosiana e il laboratorio di ebanisteria della storica falegnameria artigiana Santambrogio.

Tra curiosità e stupore i giovani hanno potuto scoprire una parte del loro percorso.

In occasione dei laboratori che i Maestri della Scuola Orafa Ambrosiana terranno nel loro spazio nel cuore di Milano per il progetto Ad Hoc, i ragazzi avranno la possibilità di conoscere le proprietà dell’argento 925% e del meno comune 950%. I Maestri guideranno quindi i ragazzi nella realizzazione di un anello a fascia su loro misura utilizzando uno dei due tipi d’argento. L’anello verrà quindi decorato dai partecipanti e ciascuno potrà poi tenere per sé la sua creazione.

Il laboratorio di lavorazione del legno, che si svolgerà presso gli spazi di Cometa, introdurrà i ragazzi agli studi di Leonardo sulle macchine ideate e costruite dall’artista e si soffermerà su una figura in particolare: il dodecaedro, da sempre considerato una sorta di “cosmo in miniatura”. Dopo l’introduzione storica e tecnica, i partecipanti si cimenteranno nella realizzazione del dodecaedro in legno: dalla progettazione al disegno, dall’utilizzo del segaccio alla dima, fino all’assemblaggio finale delle dodici facce del solido, eseguibile solo attraverso una tecnica particolare.

Dopo la presentazione e la consegna della bussola simbolo del Progetto: non rimane che augurare a tutti “in bocca al lupo”!

Regioni

Ti potrebbe interessare

Sei pezzi di legno e un rompicapo per riaccendere la voglia di imparare

di

 EVENTI AD HOC “Il Truciolo” è un’attività famigliare fondata nel 1960. Paolo e Stefano Santambrogio, esperti artigiani che oggi gestiscono l’azienda, hanno...

IL PROGETTO “AD HOC”: LA FIAMMA RESTA ACCESA!

di

Un progetto “tenace” Prosegue tenacemente e con buoni risultati anche nella difficile situazione causata dalla pandemia il Progetto “AD HOC. Strategie di...

LA REGOLA DEL TALENTO

di

IL VALORE DEL MESTIERE Cesare De Michelis, all’epoca Presidente della Marsilio Editori e Docente di Letteratura Italiana all’Università degli Studi di Padova,...