Ceramisti in erba con Agnes Duerrschnabel per il progetto Ad hoc

di

Il 12 e 13 maggio 2021 si è svolta con successo la seconda edizione dei laboratori di ceramica per i giovani beneficiari del progetto AD HOC, su iniziativa di Cometa Formazione e Fondazione Cologni dei Mestieri d’Arte.

I ragazzi, divisi in piccoli gruppi, accompagnati dai tutor di Cometa, hanno potuto scoprire il suggestivo atelier di Agnes Duerrschnabel, situato nel cuore di Como, e cimentarsi per la prima volta in una delle attività artigianali più diffusa su tutto il territorio italiano: quella della ceramica.

Agnes è una ceramista di origine tedesca, innamorata di Como tanto da sceglierla come suo luogo di vita e di lavoro: ogni giorno porta avanti la sua attività di artista-artigiana con molta passione e dedizione, offrendo spesso la sua competenza e abilità didattica in corsi di ceramica per appassionati di tutte le età.

Nel laboratorio, nel bellissimo palazzo dell’antico monastero di Santa Margherita, la ceramista realizza vasi di ogni forma e dimensione, scatole, brocche, vassoi, sculture decorative, tazze e teiere, gioielli, in gres e porcellana, con inserti di legni, conchiglie, sassi e vari materiali naturali.

Agnes è un’artigiana talentuosa, ma coniuga felicemente la sua cultura progettuale di designer al suo saper fare, avendo sempre nella mente anche la funzione dell’oggetto. Crea oggetti funzionali, anche utilizzando materiali presi dalla natura.

“Ho sempre avuto la passione di raccogliere legni, sassi, ferri vecchi… che mi sembrano quasi regali o tesori ritrovati, per poi farmi poi ispirare da loro, utilizzandoli ad esempio come manici per brocche o teiere. Questo è un aspetto che mi piace particolarmente: prendere cose che normalmente hanno perso la loro utilità originale, poiché danneggiati o in disuso, e dar loro una nuova vita combinandole con oggetti in gres o in porcellana”.

La sua ricca ispirazione trova alimento profondo nell’amore per la natura, nel suo sguardo sensibile e curioso verso il mondo vegetale e animale, che ritroviamo continuamente nelle sue poetiche creazioni.

I ragazzi di AD HOC hanno molto amato i suoi laboratori didattici dedicati alla creazione di oggetti d’uso personalizzati, mettendo alla prova la propria fantasia e creatività sotto la sua guida esperta, attenta e sempre accogliente. Una volta arrivati nel suo atelier, i ragazzi hanno trovato delle postazioni di lavoro preparate appositamente per ognuno di loro con tutti gli strumenti necessari per lavorare blocchi di creta e per provare a svolgere il lavoro di ceramista come dei veri artigiani in erba.

“I ragazzi erano molto contenti di dar forma a qualcosa che prima non era niente, se non della materia senza forma”, ci racconta Davide, educatore di Cometa che ha seguito i ragazzi in questo percorso. “Sono rimasti affascinati da questo lavoro artigiano e dai tempi di realizzazione scanditi dalla materia stessa”.

Come sempre, i ragazzi dimostrano di sapersi accostare con grande passione e curiosità alle attività manuali proposte dalprogetto, a loro sconosciute e capaci di coinvolgerli e farli misurare con le proprie capacità e talenti, sotto la guida di veri maestri del fare.

Regioni

Ti potrebbe interessare

RISCOPRIRE L’AMBIENTE

di

Un percorso di incontri con i ragazzi di We For The Planet.  I RAGAZZI RACCONTANO Nel pianificare gli incontri di cittadinanza attiva...

IL PROGETTO “AD HOC”: LA FIAMMA RESTA ACCESA!

di

Un progetto “tenace” Prosegue tenacemente e con buoni risultati anche nella difficile situazione causata dalla pandemia il Progetto “AD HOC. Strategie di...

Sei pezzi di legno e un rompicapo per riaccendere la voglia di imparare

di

 EVENTI AD HOC “Il Truciolo” è un’attività famigliare fondata nel 1960. Paolo e Stefano Santambrogio, esperti artigiani che oggi gestiscono l’azienda, hanno...